motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Cobbe e Orian dominano il 3°Rally del Lago di Omodeo

Il pilota della Vallarsa Luciano Cobbe, con al fianco Francesco Orian, domina la 3ª edizione del Rally Ronde lago di Omodeo in Sardegna. Non solo, ma Cobbe, al volante della Ford Focus WRC ed all’esordio sullo sterrato, s’è aggiudicato tre delle quattro speciali su sterrato in programma. La prova di 10,780 chilometri è stata affrontata due volte in un senso, mentre gli ultimi due passaggi sono stati effettuati all’incontrario. 

La gara
L’equipaggio trentino, sceso dalla pedana di partenza con il numero 1 appiccicato sulle fiancate della Focus WRC, parte cauto nel primo passaggio, con l’ingrato compito di pulire la strada agli avversari, dalla ghiaia. Nel primo passaggio domina il locale Siddi al volante della Subaru Impreza Sti, mentre Cobbe è a 1”2. Nel secondo tratto cronometrato s’impone Cobbe per 2”2 sul diretto avversario, mentre la classifica non muta nella terza speciale. Dopo tre prove il sardo Siddi è al comando per 0”1. Nell’ultima prova, l’equipaggio Cobbe – Orian stacca il miglior tempo e rifila 3”3 a Siddi. Il primo gradino del podio è per l’equipaggio trentino. 

La soddisfazione di Cobbe
“E’ la terza vittoria stagionale e la prima sulla ghiaia. Non tocco terra dalla felicità. Gara perfetta e macchina ok. Difficile, all’inizio, comprendere le reazioni della nostra Ford Focus WRC su questo fondo. Siamo partiti con cautela e poi è stata una gara in crescendo su una prova davvero splendida. Tra l’altro era stata inserita come tratto cronometrato nel mondiale del 2011. Quindi gran festa sul podio di Oristano davanti ad un pubblico fantastico”.  

Il podio
1° Cobbe/Orian (Ford Focus WRC), 2° Siddi//Rollo (Subaru Impreza Sti) a 3”2, 3° Barbero/Barbero (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 27”5.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,781 sec.