Equipaggi trentini a podio nel “Mundialito del Nord Est”
Corrado Fontana al volante della Ford Focus WRC vince Il 30° Rally Internazionale di Bassano. Nove, le speciali su asfalto da affrontare nella gara che è stata definita il “Mundialito del Nordest”, tormenta teda pioggia e nebbia. 
In evidenza gli equipaggi regionali, dove la coppia formata de Bernd Zanon e Francesco Orian conquista la 9ª posizione assoluta ed il primo gradino del podio in classe S1600 con la Renault Clio. Da rilevare che il trentatreenne Bernd Zanon vive a Ponte Nova in Alto Adige, mentre il copilota Francesco Orian è figura nota residente a Molina di Fiemme. 
Il commento di Orian
“E’ stata la prima gara con accanto a Zanon. Quest’anno, nonostante avessimo fatto solo le ricognizioni ufficiali, abbiamo trovato velocemente il giusto feeling. Corsa difficile con nebbia ed acqua. Sulla prima speciale, poi, s’è scatenato il diluvio. Abbiamo conquistato il massimo punteggio nella Mitropa Cup e dominato la Classe S1600. Più che soddisfatti”. 
Luciano Cobbe
Il pilota della Vallarsa ha rispolverato la sua 206 WRC ed è 13° assoluto. 
Matteo Daprà
Matteo Daprà, 14° assoluto, in gara con la Clio s’aggiudica il bronzo tra le S1600
Longo Bazzanella
L’equipaggio Longo - Bazzanella domina la classe FN2 con la Peugeot 106. 
Oro per Devis
Devis Ravanelli è primo tra le A6 con l’Opel Corsa. 
Bronzo a Palazzini
Alessio Palazzini è a podio, 3°, in classe N3 con la Clio RS.
La scelta degli organizzatori
Ottima la scelta degli organizzatori, che hanno raggruppato ben quattro gare in una. A fare da cornice alla 30ª edizione del Rally Internazionale Città di Bassano, con validità per la Mitropa Cup e la IRCup Pirelli 2013, anche l’8ª edizione del Rally Storico Città di Bassano, la 4ª Coppa Città di Bassano, gara di regolarità sport per auto storiche e la novità per il 2013, ossia il Rally Nazionale Città di Bassano. La nuova “creatura” è stata voluta dal Comitato Organizzatore per permettere, soprattutto giovani, di gareggiare con la licenza “C Nazionale”. Il “Mundialito” ha visto in gara, 78 equipaggi ai quali si sono aggiunti 47 per il Rally Nazionale Città di Bassano, dove Andrea Cecini s’aggiudica l’oro tra le FN2 con la Peugeot 106. Non mancavano trenta vetture storiche ed altrettante per la gara di regolarità. Quest’ultime tre categoria hanno disputato sei speciali, mentre per i partecipanti della 30ª edizione, le speciali erano nove per un totale di 123 chilometri con il cronometro alla mano.
Il podio
1° Fontana/Arena (Ford Focus WRC), 2° Re/Bariani (Citroen C4 WRC) a 34”4, 3° Porro/Brusadelli (Ford Focus WRC) a 1’57”9.
Fotoservizio CADROBBI