motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Finale di stagione per Merli & Company a Pedavena

Christian Merli, con la sua Osella PA 2000, affronta l’ultima prova del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Domenica infatti è in programma la 31ª edizione della Pedavena Croce D’Aune. Il drive di Fiavè è in vetta al tricolore per soli 2,5 punti, rispetto a Simone Faggioli che punta decisamente alla vittoria del campionato. Da rilevare che i punteggi nelle ultime tre gare valgono 30 punti per il primo, 22.5 al secondo e 15 al terzo. Non solo, ma da regolamento, uno di questi tre risultati (Rieti, Nissena e Pedavena), deve essere scartato. Cosa che il toscano dell’Osella FA 30 ha già fatto con il ritiro in Lazio. Merli, dal canto suo, ha in tasca la vittoria assoluta a Rieti ed il 2° posto alla Coppa Nissena. 

Obbiettivo raggiunto 
“Noi abbiamo raggiunto il nostro scopo, la vittoria del Campionato E2B, ossia le biposto sport con l’Osella PA 2000 con un propulsore Honda capace di erogare 300 cavalli. E’ stata una stagione inimmaginabile. Sempre, per pochi secondi, alle spalle dell’ottimo Simone Faggioli che gareggia con una monoposto spinta da un propulsore tre litri e 500 cv a disposizione. Grazie alla nostra agilissima sport, ci siamo sempre messi alle spalle tutte le altre vetture 3000, sia monoposto sia biposto sport. Sono contento comunque vada. Per conquistare il titolo assoluto, a Faggioli basta arrivare 5°. Dovendo scartare una gara finirà così: primi in E2B e secondi assoluti nel tricolore. Ci sarebbe solo da festeggiare”. 

Il meteo prevede pioggia durante il fine settimana
“Vedremo. Questa è una cronoscalata lunga 7.785 chilometri da affrontare due volte. Un tracciato che assomiglia al tratto che parte dal Norge sino a Vason. Molta pendenza, nove tornanti stretti dove siamo avvantaggiati, ma seguono allunghi che favoriscono la potenza. Impossibile spuntarla”. 

Adolfo Bottura
Al via anche il fondatore del Trentino Team, Adolfo Bottura, fresco vincitore del titolo E2M del Trofeo Italiano della Montagna Nord. 
“Sono contentissimo. Una serie di podi ed ottimi risultati ci ha permesso di conquistare questo titolo. Una grande soddisfazione ed abbiamo aumentato il feeling con la Lola 3000”. 

Pedrotti vs Farris
Non manca Gino Pedrotti, al volante della Formula Renault 2000, che duellerà contro Sergio Farris, in gara con la F. Master, monoposto più performante rispetto a quella del trentino con circa 80 cavalli in più. 

Gabriella Pedroni
Dopo la vittoria del Gruppo A con la sua Mitsubishi Lancer nella cronoscalata bresciana, è alle spalle Paolo Parlato per soli 17 punti. “Pedavena – spiega la pilota trentina - sarà molto importante visto il coefficiente di punteggio 1,5. Qui si potrebbe decidere il titolo di Gruppo A del TIVM Nord. Sono carica e felice, dopo per la vittoria a Malegno. La vettura è ok, anche se gareggio con il cambio ad H di serie e non quello ad innesti frontali. La differenza si sente. Vedremo”. Ad iscrizioni ancora aperte, dovrebbe essere in gara Matteo Moratelli con una Lola 3000.       

La classifica del CIVM
1°Merli (Osella PA 2000 E2B-2000) 112.5, 2°Faggioli (Osella FA 30) punti 110, 3° Leogrande (Osella FA 30 E2M-3000) 84, 4° Scola Jr. (Osella PA 21/s E2B-2000) 69.5, 5°Magliona (Osella PA 21/s Evo CN-2000) 69, 6° Fattorini (Lola B02/50 E2M-3000) 58. 

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.