motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Tabarelli secondo assoluto al 5° Driver Rally Show

Daniele Tabarelli è 2° assoluto nel 5° Driver Rally Show. Da rilevare che il “Rally Day” anticipa alcune direttive della CSAI per la stagione 2014. La gara, su asfalto, ha un totale di 39,80 chilometri suddivisi su 7 prove speciali. Novità importante per questa edizione arriva dal fronte delle vetture ammesse ai nastri di partenza, dove non saranno al via WRC, Super 2000, R4 ed R5. Quindi, un passo indietro per Tabarelli che torna a pilotare la Mitsu di Gruppo N al posto della versione R. 

Il commento di “Tabarally” 
“Tornare alla Mitsu di Gruppo N ha significato correre con 100 chilogrammi in più ed almeno 30 cv in meno. Nella prova di S, Andrea, in discesa, è stato difficile lottare contro la più leggera ed agile S1600 del vincitore. Abbiamo vinto tre delle 7 speciali in programma e siamo primi tra i trentini. Siamo soddisfatti. Un allenamento sulle speciali del 2 Valli, finale di Coppa Italia che affronteremo con la versione R”.  

La gara
S’inizia a “Badia Calavena” ed è subito in vetta Daniele Tabarelli con la Mitsu. Fabrizio Ferrari, 18° ed in gara con la Citroen DS3, è leader del gruppo R3T. A “Sant’Andrea”, Tabarelli è quarto, mentre Ferrari guadagna tre posizioni. A “San Valentino”, l’equipaggio Tabarelli – Sossella stacca il 2° miglior tempo. Alessandro Mazzonelli, 10° assoluto, è terzo tra le FA7 con la Clio Williams. “Tabarally” con la sua Mitsu stacca il miglior scratch nella quarta speciale con Mazzonelli, Clio Williams, in 9ª posizione. In rimonta Fabrizio Ferrari, sempre leader tra le R3T. A Sant’Andrea, s’impone Menegatti con la Citron C2 S1600. Tabarelli è 8°. Nel penultimo tratto cronometrato c’è Gianesini con Tabarelli a solo 0”4, mentre Mazzonelli è 8°. Infine l’ultima speciale dove torna in vetta il pilota trentino. Ferrari è 15° e primo tra le R3T. La classifica finale vede Tabarelli 2° assoluto a soli 3” dal leader Gianesini in gara con la Clio S1600. 

L’equipaggio Mazzonelli – Faccenda è 10° assoluto e 2° in classe FA7 con la Clio Williams. Fabrizio Ferrari è 16° assoluto e vince tra le R3T con la Citroen DS3. 

Giorgio Marzari con alle note Viviana Beghi conquista l’oro in classe A7 con la Renault Clio Rs.

Il podio
1° Gianesini - ”Fulvione” (Renault Clio S1600), 2° Tabarelli - Sossella (Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo N) a 3”, 3° Dal Ponte - Bizzarrini (Peugeot 106) a 4”6. 
 
Fotoservizio Andrea Dalmonech

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.