motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Degasperi 10° assoluto a "Ecce Homo"

Diego Degasperi entra nella top ten all’esordio nella cronoscalata “Ecce Homo” in Repubblica Ceca, dopo aver lottato contro i big europei. Il pilota trentino è uscito per la prima volta dai confini nazionali, per affrontare la sconosciuta salita a Sternberk al volante dell’Osella FA 30. Un ulteriore test in vista della Trento – Bondone in programma il 7 luglio.
“Ecce Homo” è il 5° appuntamento del Campionato Europeo della Montagna, sito ad un centinaio di chilometri a nord di Brno, che vede in gara una quindicina di vetture con propulsore tremila. Driver allenati, di casa, mentre Diego è alla sua terza salita con questa vettura.

La cronoscalata
Gara veloce, di 7,800 chilometri da affrontare due volte. Percorso con due tornanti e quattro curve. Un tracciato mai visto e, come detto, un’altra possibilità per aumentare il feeling con l’Osella del Team Best Lap di Simone Faggioli. Nella prima sessione di prove ufficiali svetta Simone Faggioli seguito da Steiner e Volluz, tutti in gara con la FA 30. Degasperi, esordiente, è 13°, mentre nel secondo passaggio, Diego abbassa il suo tempo di 9” ed è 11°. Davanti, tutto è immutato. In Gara 1, sempre i soliti tre, con Degasperi che recupera una posizione. Gara 2, al pomeriggio vede il netto dominio di Faggioli con Degasperi che si piazza in nona posizione. Per somma dei tempi delle due manche, il trentino è decimo assoluto, dopo aver lottato contro i migliori driver d’Europa. 

L'intervista a Degasperi
"Più che soddisfatto. Abbiamo effettuato le prove sotto la pioggia, mentre in gara l’asfalto era umido. Con gomme usate, siamo riusciti ad abbassare il nostro crono, dalla prima manche di prove a Gara 2, di 17 secondi. Un ottimo debutto in Europa su un tracciato dove negli allunghi abbiamo toccato i 258 chilometri orari. Insomma, cresce il feeling con la FA 30 in vista del Bondone”. 

Il podio
1° Faggioli (Osella FA 30), 2° Steiner (Osella FA 30) a 7”66, 3° Benes (Osella FA 30) a 13”83. 

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.