Si gareggia a Verzegnis
Domenica è in programma il 2° appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna – girone Nord. Christian Merli & company affronteranno la 44ª edizione della cronoscalata Verzegnis – Sella Chianzutan in Friuli. Il tracciato, lungo 5,640 chilometri, sarà da affrontare due volte. Un percorso veloce con un tratto centrale con curve guidate, qualche tornante ed una chicane. Caratterizzato, tra l’altro, da asfalto con molto grip. Merli dopo la toccata a Luzzi è rientrato nella factory di Osella per sistemate il suo mezzo. La delusione è ormai alle spalle, visto che il Calabria aveva staccato il migliore tempo in entrambe le sessioni di prove ufficiali e dominato Gara 1. 
Osella Ok
“Tutto a posto. Colpa mia, un errore ed ho sbattuto. Il feeling con la sport inizia a crescere e si lavora in tale direzione. Serve tempo e gareggiare. Ad oggi, ne abbiamo percorsi meno di sessanta chilometri. Metà della stagione sarà dedicata allo sviluppo della macchina. E’ un prototipo, sensibile alla minima regolazione. Il potenziale è grande e siamo ansiosi di raggiungere un buon risultato. Assetto ed aerodinamica invidiabili ed un propulsore Honda libero, preparato dai fratelli Petriglieri della ditta LRM, capace di oltre 300 cavalli per un peso di 480 chilogrammi”.
Gli avversari
“Faggioli, senz’altro. Poi i nostri piloti. Qui gareggiano anche stranieri ed è difficile fare pronostici. Al solito, saranno almeno una decina i contendenti al primo gradino del podio. Sicuramente Michele Fattorini, con la Lola 3000, cerca il riscatto dopo la gara della Castellana dove ha perso l’oro per solo 0”32 da Scola Jr.
Adolfo Bottura
Ad Orvieto, il fondatore del Trentino Team al volante della Lola B99/50, s’è classificato quarto ad un soffio da Urbani. Due motivi per spingere al massimo. 
Diego Degasperi
E’ alla sua seconda esperienza con l’Osella FA 30, dopo il fantastico terzo posto assoluto staccato all’esordio ad Iglesias. In un tracciato conosciuto, cercherà di ripetersi. Ci sarà il veloce Matteo Moratelli con la Lola 3000 del Trentino Team, che affronta la sua prima gara stagionale. Al condizionale, la presenza di Danny Zardo con la Picchio. Poi Camarlinghi, Lasia, Magliona e Cinelli. 
Gino Pedrotti
Non manca Pedrotti con la Formula Renault 2000, decimo assoluto in Sardegna.
Il calendario gare
26 maggio, Verzegnis - 16 giugno, Passo dello Spino – 7 luglio, Trento – Bondone – 25 agosto, Trofeo Fagioli – 1 settembre, Rieti – 15 settembre, Coppa Nissena - 29 settembre, Pedavena.