motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Taddei domina in Liguria con la Xsara Wrc

Alessandro Taddei con il copilota Mauro Marchiori, domina al Liburna Ronde Terra. Stacca il miglior tempo, al volante della Citroen Xsara Wrc, in tre dei quattro passaggi e sale sul primo gradino del podio nell’ultima gara del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra. 

Luciano Cobbe con Francesco Orian alle note, è 7° assoluto e secondo tra le Wrc, mentre Nerobutto in gara con la Subaru Impreza è nono. Ottima la gara di Alessandro Bettega con la Citroen DS3, decimo assoluto, e vincitore in classe R3T. Primo gradino del podio anche per l’equipaggio trentino formato da Christian Toscana e Simone Istel, in gara con la Fiesta 1600, s’aggiudica il primo gradino del podio in classe R2B. 

La gara
Start da Volterra ed una sola prova speciale “Ulignano” di 10,72 chilometri da ripetere quattro volte. Sul primo passaggio s’impone subito Alessandro Taddei con alle note Mauro Marchiori. L’equipaggio Nerobutto – Nerobutto con la Subaru Impreza N4 è nono, mentre Luciano Cobbe, navigato da Francesco Orian, al volante della sua 206 Wrc è 10°. Ottima inizio gara per Alessandro Bettega con la Citroen DS3. E’ 13° assoluto, primo in  R3T. Il secondo tratto cronometrato è del “terraiolo” Mauro Trentin con la Peugeot 207 S2000. A 3” c’è Taddei, mentre Cobbe risale al sesto posto. Bettega è in rimonta con la DS3 ed è 11° seguito da Ezio Soppa con la Mitsu. E’ il momento della terza speciale dove Taddei si riprende il primo posto con Trentin a 6”2. L’equipaggio Cobbe – Orian è 7°, Nerobutto nono e gran gara dell’equipaggio Bettega – Cargnelutti, decimo assoluto, con la DS3 del Ferrari Motor Team. Roberto Pellè, con il copilota Giula Luraschi, è 5° in classe N3 con la Seat Ibiza TDi, mentre i trentini Toscana ed Istel sono al comando in R2B con la Fiesta 1.6 del Team Gonzo. Ultimo passaggio, decisivo ai fini della vittoria. Miglior scratch di Taddei che s’aggiudica cosi la gara. L’equipaggio Cobbe – Orian stacca il 5° miglior tempo, mentre Tiziano Nerobutto con la figlia Francesca alle note è 6°. Bettega, portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, si piazza nono. 

Seconda gara dell’anno e seconda vittoria per Taddei
“All’inizio, la Xsara non era perfetta. Dopo la seconda prova abbiamo sistemato l’assetto e tutto è filato alla perfezione. Una gran lotta per la vittoria, dove abbiamo dominato in tre dei quattro passaggi. Nel Challenge CSAI Raceday Ronde Terra abbiamo vinto la categoria riservata alle Wrc”. 

Esordio stagionale per Bettega
“Ottima gara grazie alla perfetta DS3 del team Ferrari. Tutto è filato alla perfezione su una delle più belle prove esistenti in Italia. Ci siamo divertiti”.

Il podio
1° Taddei/Marchiori (Citroen Xsara WRC), 2° Trentin/De Marco (Peugeot 207 S2000) a 31”4, 3° Grossi/Pavesi (Mitsubishi Lancer Evo IX R4) a 48”5 

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.