motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Travaglia costretto al ritiro in Sicilia 

E’ una beffa. Per il secondo anno consecutivo, Renato Travaglia è costretto al ritiro 1ª prova del Trofeo Rally Terra in Sicilia. Nella 33ª edizione del Rally Conca d’Oro, il pilota trentino è stato costretto ad abbandonare la gara per un danno al radiatore causato da una pietra. 

La gara
Nove speciali su sterrato per l’equipaggio Travaglia – Ciucci in gara con la nuova Mitsubishi R4 del Team Pro Race. Il portacolori della Scuderia Island Motorsport scende dalla pedana di partenza con il numero 9 per affrontare la prima speciale “Pietralonga” di 8,400 chilometri. La Mitsu è stata appena aggiornata; alleggerita, mentre la flangia è aumentata d’un millimetro. Tradotto significa una ventina di cavalli in più e più coppia ai bassi regimi. Era un test in gara. Il primo scratch è per Dennis Colombini in gara con la Skoda Fabia S2000, mentre il campione trentino è alle sue spalle separato di soli 0”6. Si passa immediatamente a “Rocche di Rao” di 9,100 chilometri, dove s’impone ancora Colombini, mentre “Renauto” è terzo a 5”7. Poi a “Lucia” di 16,630 chilometri. Lotta impari contro la S2000 del sanmarinese con l’equipaggio Travaglia – Ciucci secondo a 11”2. Si ripete lo stesso giro e nel quarto tratto cronometrato il miglior tempo è del trentino con la Mitsu, mentre nella prova seguente torna in vetta Colombini con Ricci, in gara con la Subaru, a 5”2 e Travaglia a 5”8. Nella sesta speciale, il colpo di scena. Colombini perde tutto il suo vantaggio ed è solo 5° a 33”” dal leader provvisorio Ricci. A questo punto Travaglia sarebbe passato al comando della gara, ma è costretto al ritiro. 

L’amarezza di Renato
“Sono davvero dispiaciuto. La vettura filava alla perfezione. Occupavamo il secondo posto assoluto nella sesta speciale dove il leader aveva perso il suo vantaggio. Saremmo stati al comando con una decina di secondi ed il primo gradino del podio era alla nostra portata, ma un sasso ha frantumato il radiatore nella stessa prova dove mi sono fermato lo scorso anno. Abbiamo vinto una speciale e c’erano tutti i presupposti per puntare in alto”.

Il podio
1° Ricci/Pfister (Mitsubishi Lancer Evo IX), 2° Gianfico/Mogillo (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’15”1, Costenaro/Bordini (Peugeot 207 S2000) a 1’16”8

Il Campionato TRT
Ricci punti 15, Gianfico 12, Costenaro 10, Colombini 8, Tonso 6.

Il calendario del Trofeo Rally Terra
5 maggio Rally Puglia e Lucania, 19 maggio Rally Adriatico, 9 giugno Rally di Gubbio e San Crispino, 14 luglio Rally San Marino, 22 settembre Rally Costa Smeralda.   

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.