motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Travaglia in gara al Conca d’Oro in Sicilia

Renato Travaglia sarà allo start della prima prova del Trofeo Rally Terra al volante della Mitsubishi Lancer R4 del team Pro Race. Sabato Il portacolori della Scuderia Island Motorsport, con al fianco il toscano Giacomo Ciucci, affronta lo sterrato della 33ª edizione Rally Conca d’oro che si sviluppa attorno a Corleone in Sicilia. 
Gara conosciuta al driver di Cavedine, dove lo scorso anno fù costretto al ritiro nell’attraversamento d’un guado. Si danneggiarono le ventole di raffreddamento che bucarono il radiatore. 

Il commento di Renato
“Gareggio esclusivamente grazie all’interessamento della Scuderia palermitana Island Motorsport e del Team Pro Race. Affrontiamo, per il momento, questo primo appuntamento con la Mitsu R4, vettura alleggerita di oltre cento chilogrammi, mentre la flangia è aumentata d’un millimetro. Tradotto significa una ventina di cavalli in più e più coppia ai bassi regimi. S’è lavorato sugli ammortizzatori e la distribuzione dei pesi per ottenere un baricentro più basso. Inoltre saranno da testare altri particolari meccanici che daranno maggior stabilità, tenuta e miglior percorrenza in curva. Il tutto da scoprire durante la gara, visto che non abbiamo effettuato alcun test. Non solo, ma per l’occasione ho al mio fianco un nuovo ed esperto navigatore, Giacomo Ciucci con il quale sono certo di trovare immediatamente il giusto feeling. Al solito, immutata grinta come all’inizio della carriera”. 

S2000 vs R4
“Lotta impari. Tutto è ancora a favore delle Super 2000. Siamo ancora lontani dalle loro performance. Più leggere e con cambio sequenziale, mentre noi lavoriamo con quello ad H. Maggior peso significa anticipare la frenata, mentre nelle ripartenze siamo più lenti”. 

Lo sterrato siciliano
“Alcune prove sono abbastanza pulite e veloci, mentre altre sono dure e scassa macchine. Il pericolo foratura è sempre in agguato”. 

33ª edizione Conca D’Oro
La gara scatta da Corleone alle 7,30 per affrontare in una sola giornata i 102,380 chilometri che costituiranno le nove speciali in programma. L’arrivo del primo concorrente è stimato alle 17,30.

Il calendario del Trofeo Rally Terra
6 aprile Conca d’Oro, 5 maggio Rally Puglia e Lucania, 19 maggio Rally Adriatico, 9 giugno Rally di Gubbio e San Crispino, 14 luglio Rally San Marino, 22 settembre Rally Costa Smeralda.   

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.