motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Luciano Cobbe doma i Leoni

Luciano Cobbe ed il copilota Francesco Orian, all’esordio con la Ford Focus WRC, dominano nettamente la 3ª edizione del Rally Ronde dei Leoni a Rivalta in provincia di Verona. Una sola speciale su asfalto “Dei Leoni” di 8,50 chilometri da affrontare quattro volte. Terzo assoluto lo scorso anno, il pilota trentino della Vallarsa è partito immediatamente a testa bassa sin dal primo passaggio. 

La gara
Pur con fondo gelato, stacca subito il miglior tempo rifilando 10” a Tacchella in gara con la 206 WRC. Da rilevare che Cobbe è approdato al mondo delle corse solo da un paio d’anni. Ancora il miglior tempo per Cobbe ed Orian sulla seconda speciale, con Tacchella a 5” e Fiocco al volante della Peugeot 306 Maxi staccato di 13”8. Il terzo crono è sempre per il driver trentino con la sua Focus WRC. Infine l’ultimo tratto cronometrato. Ancora il dominio dell’equipaggio Cobbe – Orian ed è la vittoria della gara.

Il commento del pilota
“E’ andato tutto bene. Vettura aggiornata e più giovane della mia 206. Comoda, veloce e reattiva. Sul primo passaggio abbiamo spinto dai primi metri. E’ una splendida speciale che assomiglia ad una cronoscalata con circa 900 metri di dislivello. Tornanti, tratti veloci, misto ed uno splendido tornante prima del traguardo. Questa mattina, c’erano brina, ghiaccio e ghiaia. Abbiamo staccato un tempo straordinario. Quindi ci siamo aggiudicati tutte le speciali. Macchina, della Friulmotor, perfetta, come lo è stato la giornata”.

Gli equipaggi trentini in gara 
Bene anche gli altri equipaggi trentini in gara, dove Cesare Rainer ed Alessio Angeli sono secondi in classe N3 con L’Honda Civic Type R, mentre è bronzo per l’equipaggio Palazzini – Eccli in gara con la Clio Rs. 

Ciaghi con Faccenda alle note, sale sul primo gradino del podio tra le FN3 con la Clio Williams. 

Alfonso Dalsass in coppia con Stefano Corazza domina con la Citroen Saxo in classe A6. 

Altra vittoria di classe, A7, per l’equipaggio Marzari – Begher con la Clio Williams. Alessio Piffer con accanto Mattia Paternolli, 27°, è quarto in classe FA6 con l’Alfa 33. Medaglia di legno in classe FN2 per l’equipaggio Moser – Franceschini in gara con la Peugeot 106.

Il podio
1° Cobbe - Orian (Ford Focus Wrc), 2° Tacchella – Zullo (Peugeot 206 Wrc) a 24”8, 3° Fiocco – Dusi (Peugeot 306 Maxi) a 50”8

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.