motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Taddei domina al Rally Ronde Val D’Orcia

Alessandro Taddei, con Mauro Marchiori alle note, domina la 4ª Ronde Val D’Orcia in provincia di Siena. Al volante della Citroen Xsara WRC, il pilota di Borgo Valsugana sale, per il terzo anno consecutivo, sul primo gradino del podio. 

Il tris
Domina così il terzo appuntamento del Challanghe Csai Raceday Terra, mentre l’argento è per Luca Hoelbling staccato di 2”2 ed in gara con identica vettura del vincitore. Bronzo per il Campione 2012 del Trofeo Terra, Mauro Trentin al volante della Peugeot 207 S2000. Tredicesimo assoluto e 6° in N4 è l’equipaggio Soppa – Nalli in gara con la Mitsubishi Lancer Evo IX. 

La gara
Una sola speciale “Radicofani” di 11,280 km da ripetere quattro volte. Sul primo passaggio, il miglior tempo è per Dennis Colombini in gara con la Skoda Fabia S2000. Alle sue spalle Alessandro Taddei, al volante della Xsara Wrc a soli 2”9. Nerobutto è settimo assoluto con la Subaru Impreza iscritta in N4, mentre Luciano Cobbe, con la Peugeot 206 Wrc, è 10° assoluto. Roberto Pellè con la Seat Ibiza Tdi, è 39° assoluto e 2° in classe N3. Nella seconda speciale svetta l’equipaggio Taddei – Marchiori seguito da Mauro Trentin su Peugeot 207 S2000 a 3”4. Tiziano Nerobutto con al fianco la figlia Francesca è 8°, mentre Cobbe è decimo. Durante il trasferimento verso l’assistenza, si rompe la guarnizione di testa della 206 Wrc dell’equipaggio Cobbe – Orian ed è il ritiro. Non parte nemmeno Nerobutto a causa della rottura del  differenziale posteriore della sua Subaru. Nel terzo passaggio la speciale si velocizza ed i tempi s’abbassano. Domina l’equipaggio Hoelbling – Siena con la Xsara Wrc, mentre Trentin e Taddei staccano incredibilmente identico tempo. La coppia Pellè – Luraschi, dopo un ottimo inizio gara, è costretta ad abbandonare la corsa. Infine l’ultimo tratto dove il miglior scratch è ancora per Taddei che si mette alle spalle Hoelbling per soli 0”9. Conquista così la vittoria per il terzo anno consecutivo.  

Il commento del pilota
“Super soddisfatti per la vittoria in questa gara che mi piace moltissimo ed alla quale non potevo mancare. Non solo, ma per il terzo anno consecutivo saliamo sul primo gradino del podio. E’ stata una ronde tiratissima, spettacolare, dove abbiamo staccato il miglior tempo in due passaggi. Difficile il primo tratto, vista la presenza d’una quindicina di centimetri di neve. Vettura semplicemente perfetta esente da qualsiasi problema, ottimo il lavoro di Mauro (Marchiori, il navigatore ndr) e gran lotta con l’amico Hoelbling. Quindi un pubblico fantastico su questa mitica prova che apparteneva al Sanremo mondiale. Nei passaggi seguenti il percorso s’è velocizzato. Abbiamo affrontato l’ultimo passaggio a testa bassa. Il vantaggio sul diretto inseguitore era solo di 1”3. Non abbiamo alzato il piede un solo attimo”. 

La classifica
1° Taddei/Marchiori (Citroen Xsara Wrc), 2° Hoelbling/Siena (Citroen Xsara Wrc) a 2”2, 3° Trentin/De Marco (Peugeot 207 S2000) a 6”9, 4° Colombini/Bizzocchi (Skoda Fabia S2000) a 22”0, 5° De Cecco/Barigelli (Ford Focus Wrc) a 51”8, 6° Baldacci/Biordi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 54”6.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.