motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Cristofaro, pilota e disegnatore

Daniele Cristofaro, 24 anni, ci accoglie all’interno della sua ditta, dove è esposta la sua Formula Gloria. In carriera, è stato un buon tester per i telai Jolly Kart e per le coperture della ditta roveretana Le Cont. 

La Formula Gloria 1000
“Premetto che gareggio in Gruppo E2M classe fino a 1600. Quindi lotto contro mezzi con un centinaio di cavalli in più rispetto alla mia monoposto. La macchina è del ’99. Ha un propulsore Yamaha 1000 a carburatori con circa 160 cavalli di potenza per un peso di 370 chilogrammi. E’ un grosso handicap, visto che, a pari cilindrata, combatto contro mezzi con il propulsore ad iniezione e cambio al volante. Tradotto significa più potenza ai bassi regimi nelle ripartenze e gran velocità nella cambiata”. 

La carriera
“A sedici anni, ho iniziato a girare con il kart 100 monomarcia ad Ala e Lonato. Mezzo interamente gestito da me e con l’aiuto di papà. Ho il Diploma di Autoriparatore e di Perito Meccanico, per cui facciamo tutto in casa. Nel 2005 ho assemblato un kart e l’ho sviluppato. Giravo bene ed alcuni osservatori m’hanno spinto affinché affrontassi una gara. Così è stato e subito sono salito sul secondo gradino del podio. Ho conquistato, nel 2005 e 2006, il titolo di Campione Regionale della zona Nord Est”. Ci accennava al lavoro di collaudatore. “Sviluppavo telai per la Jolly Kart ed ho iniziato la collaborazione per il progresso degli pneumatici Le Cont”. Nel 2007, conquista il secondo posto nel regionale. Poi, fino all’esordio con le automobili nel 2010, continua con i kart.

 

La prima gara con una vettura turismo
“L’ho fatta da navigatore all’Historic Rally della Valsugana con la A112 Abarth. No, non lo farò mai più. E’ difficile, per un pilota, sedere sul sedile di destra. L’esordio al volante è stato al Bondone con l’Alfa 33. Noie meccaniche m’hanno stoppato, ma non avevo nessun feeling con questa vettura”. 

Il passaggio alla monoposto
“Un test in pista e poi la Trento - Bondone. Vettura datata e rotture varie non m’hanno consentito d’arrivare al traguardo. Sandro Lipparini s’è fatto in quattro per aiutarmi ed insegnarmi. Lo scorso anno, nella gara trentina s’è tranciato il perno d’una ruota, mentre a Pedavena ho conquistato il 3° posto in classe fino a 1600”. 

L’atelier Cri Helmet Design 
“E’ nato per caso. Avevo il mio casco bianco e volevo personalizzarlo. Ho chiesto preventivi ed era costoso. L’ho fatto io. Da qui è iniziato tutto. Ci siamo specializzati con l’aerografo, quindi, assieme a mia sorella, abbiamo iniziato con la grafica adesiva degli sponsor, l’abbigliamento personalizzato. Lo scorso anno abbiamo fornito tutto al neonato Trentino Team. Noi siamo presenti con stand a varie manifestazioni. Abbiamo griffato caschi di piloti trentini quali Bettega, Bottura, Degasperi, Gottardi, Mazzalai, Merli, Moratelli, Pioner, Pintarelli, l’ex driver F1 Alex Caffi  e Thomas Biagi pilota bolognese del Campionato Superstars. Non solo, ma allestito moto Superstock, fornito accessori per piloti Kart senza trascurare gli Snowboard. Lavoriamo più con i driver di fuori regione”. 

I programmi per il 2013
“Sponsor permettendo, mi piacerebbe aggiornare il propulsore della Gloria ed affrontare qualche gara in salita. Ma il mio sogno sarebbe di tornare in pista per un campionato Turismo con una vettura storica”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.