Gara test per Travaglia con la Mitsu R4 nelle Marche
Renato Travaglia, con alle note Simone Scattolin, sarà in gara domenica nella 5ª edizione del Rally Ronde Balcone delle Marche, in provincia di Macerata. Il pilota trentino collauderà la Mitsubishi Lancer R4 del team Pro Race. Una gara su sterrato con una prova speciale “Castellaneta” di 10,100 chilometri da ripetere quattro volte. 
Le differenze tra una vettura N4 e la nuova R4
“La Mitsu è alleggerita d’ una cinquantina di chilogrammi, mentre la flangia del turbo, aumentata d’un millimetro, permette d’avere una potenza d’una ventina di cavalli in più. Inoltre, credo, vi sia più coppia ai bassi regimi che senz’altro potrebbe aiutare nelle ripartenze. L’invito del team ci ha fatto sicuramente piacere. Non sono a conoscenza se il mezzo è stato modificato, come permetterebbe il regolamento, anche nelle sospensioni per poter sfruttare un baricentro più basso. Certamente sarà un esordio ed una gara test. Tutto da scoprire. Se la Mitsu è più leggera e reattiva, bisognerà modificare lo stile di guida. Frenate più corte, capire o modificare l’assetto e soprattutto, dopo aver effettuato le ricognizioni, conoscere il fondo e scegliere le coperture più adatte”. 
La prova speciale
“Dovrebbe essere una del Rally dell’Adriatico. Non conosco invece gli avversari. Qui possono partecipare le Wrc ed è impossibile batterle. Il nostro lavoro è collaudare e suggerire le modifiche per questa nuova R4”.
Gli equipaggi trentini in gara
Tra gli iscritti, ci sarà Luciano Cobbe. Con la sua Peugeot 206 Wrc esordirà sullo sterrato, dopo la vittoria al Città di Negrar. Alessandro Taddei sarà al via con la Xsara Wrc, mentre Ezio Soppa gareggia con la Mitsubishi Lancer in gruppo N. Torna al rally Maurizio Pioner, in corsa con la Fiesta 1.6, Roberto Pellè al volante della Seat Ibiza in classe N3, mentre l’equipaggio Ioriatti – Mattivi affronterà lo sterrato marchigiano con l’Opel iscritta in gruppo FN3.
La gara
Si parte da Cingoli domenica alle 7,31, mentre l’arrivo del primo concorrente è stimato alle 16. I chilometri totali di gara sono 211, dove 40,400 costituiranno le quattro prove speciali