Degasperi domina a Cividale
Diego Degasperi, alla sua seconda gara con la monoposto Lola Zytek 3000, domina nettamente la 35ª Cividale Castelmonte, sesto appuntamento del Trofeo Italiano Velocità in Montagna. Una prestazione maiuscola per il portacolori del Trentino Team, che sale, per la prima volta nella sua carriera, sul primo gradino assoluto del podio. L’esordio con la Lola 3000 è stato a Pedavena, dove s’era classificato terzo, mentre in Friuli è il dominatore assoluto. Ad Udine, la gara era suddivisa in due manche di 6,600 chilometri l’una.
L’intervista
“Quando sul tabellone dei tempi in zona arrivo ho letto il crono, mi sono messo ad urlare ringraziando tutto e tutti, trattenendo le lacrime e stento. Confesso d’aver partecipato per migliorare il feeling con la Lola senza pretendere nulla. Un risultato di tale portata, mi riempie di gioia”. 
La gara
“Tracciato molto stretto, insidioso e con fondo stradale sconnesso. Due chicane di rallentamento ed è l’unica gara italiana con un tratto in discesa. La lotta era tra Zardo e noi. Nella prima manche di prova, su asfalto scivoloso, eravamo a pochi secondi di differenza. Nella seconda, Zardo non è salito. In Gara 1, Zardo esagera e striscia alla prima curva su un muretto. Il miglior tempo è stato il nostro, ma con soli due decimi di vantaggio dall’austriaco Waldy. In Gara 2, non ho commesso errori ed abbiamo incassato la prima vittoria assoluta della carriera. Condivido questo risultato con il mio angelo custode, Stefano Pedot, insostituibile in tutte le fasi della partenza, gli sponsor, Trentino Team e Fattorini Motorsport per l’ottima monoposto messa a disposizione”.
La stagione 2012
“Abbiamo debuttato con le monoposto, dopo anni di vetture Turismo. Con la Formula Master 2000, ho vinto in Gruppo E2M 2000 sia in Bondone sia al Nevegal, mentre con la potente Lola capace di 470 cavalli, abbiamo conquistato il bronzo a Pedavena e la vittoria ad Udine”.
Il podio
1° Degasperi (Lola Zytek 3000), 2° Zerla (Osella PA 21s) a 3”29, 3° Waldy (Lola B06/51 3000) a 4”22.