motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Test disturbati dalla pioggia a Pinè per Kubica

Robert Kubica ha effettuato solo un breve test a Pinè in vista dell’imminente San Martino. L’acquazzone lo ha stoppato dopo circa un’ora. Il ventisettenne driver polacco di Cracovia, grande talento in Formula 1, s’è messo al volante della Subaru Impreza WRC del team belga First Motorsport ed ha effettuato vari passaggi per testare alcune soluzioni del mezzo con il quale affronterà la seconda tappa del rally trentino. Affronta la prova per un paio di giri, ma è costretto a desistere dopo un’ora per il pessimo meteo. Attende che migliori, poi desiste. E’ spiaciuto e ringrazia tutti. 

TRA
E’ iscritto nel Trofeo Rally Asfalto e dovrà lottare contro driver quali Porro e Fontana, in gara con le Focus, mentre Sciessere ed il nostro Taddei affronteranno la corsa con le Citroen Xsara Wrc. Sorridente, nonostante il calvario durato  venti mesi per il terribile incidente avvenuto il 6 febbraio 2011 durante il Rally Ronde di Andora in Liguria. Aveva subito gravissime lesioni, incluse una frattura alla gamba destra, un'emorragia interna e lesioni multiple alla mano, alla spalla e al braccio destro.

Domina  a Biella 
Chissà, forse i rally potrebbero essere un allenamento per rientrare nel Circus. E’ reduce dalla vittoria di domenica scorsa con la Subaru WRC nella 3ª edizione della Ronde del Gomitolo di Lana svoltasi a Biella. 

Ufficiali di Gara Pinèmotori
A Pinè è sceso dalla sua Renault Megane GT Sport e dopo un breve briefing con i meccanici, ha osservato il cielo e s’è rifugiato nel camion. Più tardi, s’infila tuta e casco e sale in macchina con accanto il suo navigatore. Esce dal piazzale per affrontare il primo passaggio sul tracciato allestito dagli Ufficiali di Gara della Pinè Motori. Nel tratto in discesa inizia a spingere, quindi il testacoda per poi ripartire in salita. 

Marco Avi ed il test per il driver polacco
“Tramite l’amico comune Mauro Dalla Torre. Kubica è venuto in incognito in agosto per visualizzare il tracciato. Poi sono iniziati i contatti ufficiali. Sapevano entrambi che noi riuscivamo ad allestire ottimi test. Qui, grazie alla disponibilità del Comune, abbiamo lavorato per preparare tre chilometri di speciale. Con l’occasione, vorrei ringraziare i Vigili del Fuoco, il personale medico a bordo dell’ambulanza e soprattutto ai trentasei ufficiali di gara presenti in questa pessima giornata. Gli addetti alla sicurezza sono disposti a vista uno con l’altro”. 

La carriera di Robert
Kubica ha corso in F1 dal 2006 al 2010 con BMW Sauber e Renault. Nel 2006 si classificò 3° a Monza. Nel 2007 chiuse il mondiale 6° con 39 punti. L’anno seguente lo vede sempre tra i primi. Per la prima volta nella storia della F1, un pilota polacco conquista la pole position nel Gran Premio del Bahrein, mentre vince il suo primo GP di Formula 1 sul circuito di Montreal in Canada. A fine stagione è 4° con 75 punti. Passa alla Renault e nonostante sia un periodo difficile per la scuderia francese, costretta a tagli e restrizioni economiche, grazie alla grande capacità di guida, il  pilota polacco chiude la stagione 8° assoluto con 136 punti. 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.