Degasperi, esordio a Pedavena con la Lola 3000
Splendido regalo di compleanno per Diego Degasperi. Il pilota trentino sarà in gara alla 30ª edizione della Pedavena – Croce D’Aune, gara valida per il Trofeo Italiano della Montagna in programma il 9 settembre, con la Lola Zytek 3000 del Trentino Team. La stessa vettura, per intenderci, con la quale Michele Fattorini ha conquistato l’argento nell’ultima prova del tricolore al Trofeo Fagioli. Un salto non indifferente per Degasperi, che quest’anno ha esordito con la Formula Master 2000 ed ha conquistato, in Bondone, il nono posto assoluto e s’è classificato 1° tra le monoposto duemila. Farà un breve test in pista per poi conoscere il suo mezzo sui tornanti di gara. Pilota entusiasta, emotivo e generoso. A lui si deve la raccolta in favore della Fibrosi Cistica tra i piloti.
A Vason
Dopo l’arrivo a Vason, visibilmente emozionato, dichiarò:” Un piazzamento ed un tempo davvero pazzesco, conquistato contro tutto e contro tutti. È stato un fine settimana sofferto. Allo start, mi sono concentrato solo sulla gara”.
Il curriculum del pilota
“Dalla prima Bondone nel ‘93 sono passati 20 anni. Ho partecipato a 140 gare, di cui 19 nella gara trentina. Ho staccato numerosi record sui vari tracciati in ogni classe. Una cinquantina di vittorie e sono salito a podio un centinaio di volte. Ho conquistato il titolo di Campione Italiano di classe con la Polo Gruppo A nel 2006, Non solo, ma sono salito in vetta nel Trofeo Italiano Velocità in Montagna nel 2006 e nel 2009. Ottima anche l’esperienza nei rally, dove nel 2009 con la Clio S1600 abbiamo dominato la classe al San Martino. Dal 2009 al 2012, ho dominato sempre la mia classe in Bondone con vetture diverse. Dopo 20 anni di vetture turismo e oltre 30 autovetture pilotate, forse è l’anno della svolta. Ringrazio Trentino Team per questa opportunità. Non sarà facile, ma si darà il massimo. Sono affascinato dalle monoposto e sarà l’esordio con la Lola 3000 capace d’oltre 460 cavalli di potenza con cambio sequenziale ed un peso di 570 chilogrammi. La gara, 8 chilometri, da disputare in 2 manche, ha un tracciato centrale velocissimo. Per me, come detto, sarà il debutto, un grande test in gara in vista della prossima stagione, Era uno di quei sogni che vagabondavano nel cassetto. Insomma, uno splendido regalo per i miei 45 anni”.