Merli e Bottura in gara al Trofeo Fagioli
Merli, Bottura, Pedrotti e Pedrini. Questo il poker di piloti che domenica affronteranno a Gubbio per il 9° appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. La 47ª edizione del Trofeo Fagioli è gara corta con due manche di soli 4,150 chilometri. Soprattutto molto veloce, caratterizzata da curvoni lunghi in appoggio ed un solo tornante. Il record di manche appartiene a Simone Faggioli che nel 2011, al volante dell’Osella FA 30, fermò il crono a 1’36”56. Merli è reduce dagli esperimenti sulla Radical 1600 dell’Auto Sport Sorrento effettuati nella gara del Tivm, Luzzi - Sambucino. 
L’intervista a Merli
“In Calabria abbiamo provato varie soluzioni di assetti e modifiche sul propulsore. Un lavoro che ci ha insegnato molto. Alcune da scartare, altre da migliorare. Il Trofeo Fagioli è la corsa più veloce e, nello stesso tempo, più corta del campionato. Le semicurve s’affrontano ad oltre 150 all’ora. Quindi, l’assetto deve essere perfetto. Un minimo errore e sei dietro”. 
Bottura torna con la Lola
Il fondatore del Trentino Team, torna al volante della sua Lola Zytek B02/50. “Conosco il tracciato, ma non ho mai gareggiato con la mia monoposto 3000. Una gara dove, potenza ed assetto, contano moltissimo. In Calabria, abbiamo “prestato” la Lola a Scaramozzino per affrontare la gara di casa. Ha dominato nella seconda manche ed è ha conquistato l’argento. Profondo conoscitore della macchina, ci ha aiutati nella veste di collaudatore. Ha testato vari assetti e cambiato i rapporti al cambio. Il suo lavoro è stato molto utile per me. E’ stata l’occasione per comprendere molte cose.
Thomas Pedrini
"Come Trentino Team, - aggiunge Bottura - facciamo gareggiare l’ottimo Thomas Pedrini con la Formula Renault 1600. Pilota ventenne che ha debuttato in gara solo alla Trento – Bondone a luglio. S’è classificato 17° assoluto e terzo in E2B 1600. Qui, per Thomas, sarà un doppio debutto. Tracciato nuovo e macchina tutta da scoprire”. 
Gino Pedrotti
Al via, sicuramente Gino Pedrotti con la Formula Renault in classe 2000. Le due sessioni di prove ufficiali sono in programma per la mattina con inizio alle 10. Domenica Gara 1 scatta alle 10.
Classifica assoluta CIVM
1° Faggioli 64; 2° Merli 59; 3. Magliona 41; 4° Iaquinta 32.5, 5°Camarlinghi 28.
Classifica Gruppo E2B
1. Merli punti 81; 2°Lombardi 39,5, 3° Conticelli 30; 3. M. Fattorini 29. 4° Cassibba G. 27,5, 5° Bottura, 23,5
Il calendario gare del Campionato Italiano Velocità in Montagna
26 agosto – 47° Trofeo Fagioli, 9 settembre – 14ª Cronoscalata del Reventino, 7 ottobre – 28° Iglesias S. Angelo.