Rallye San Martino, evento unico
San Martino cala il poker. Sicuramente sarà un’edizione ricca visto l’accorpamento di quattro gare in una. La 32ªedizione del Rallye di San Martino di Castrozza e Primiero, in programma dal 14 al 15 settembre, sarà valida come sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally e del Trofeo Rally Asfalto. Non solo, ma la gara trentina avrà validità per il Challange 4ªe 5ª Zona (Triveneto, Emilia Romagna e Marche) e vedrà al via la 3ªedizione dell’Historic Rally. 
La speciale spettacolo a metà gara
La prova, sempre sul piazzale Rosalpina, è stata spostata a venerdì sera 14 settembre,. Anticipata la partenza alle 20, dove scenderanno in campo dapprima le storiche quali Stratos, Porsche, Fiat 131 Abarth, Opel Kadett, Lancia Fulvia, le A 112 e Lancia Delta, poi i protagonisti del Challange, gli equipaggi del Trofeo Rally Asfalto ed infine i pretendenti al titolo di campione assoluto. Questo significa che gli spettatori avranno la possibilità di assistere ai passaggi delle “vecchie signore dei rally” nonché le “vuerrecì” come la Citroen C4 e le Ford Focus, assieme alle vetture del Campionato italiano, in particolare la Peugeot 207 S2000 del leader tricolore Paolo Andreucci e la Skoda Fabia S2000 del suo principale antagonista Umberto Scandola.
CIR
Gli equipaggi iscritti al Campionato Italiano Rally iniziano la loro gara venerdì mattina per affrontare le sette speciali in programma. Due prove, “Gobbera” e la nuova “Sagron” da percorrere due volte, mentre l’ultima della giornata sarà proprio la speciale spettacolo. Si riprende al sabato con il mitico “Manghen” di 15,210 chilometri, mentre Val Malene, con i suoi 26,870 chilometri sarà sicuramente la prova che farà la differenza. Speciali da ripetere due volte. L’arrivo del primo concorrente del Cir è stimato alle 17,30. 
TRA, Challange ed Historic
I partecipanti della serie cadetta del TRA, Challenge ed Historic, disputeranno la speciale spettacolo del venerdì sera, mentre affronteranno solo la tappa di sabato in coda ai protagonisti dell’assoluto. 
La lotta nel Tricolore
Sarà duello tra Andreucci al volante della sua Peugeot 207 S2000 contro il veronese Umberto Scandola in gara con la Skoda. Il garfagnino è al comando con 27 punti di vantaggio sul diretto inseguitore. Giusto rammentare che la vittoria vale 25 punti. Campionato aperto, quindi. 
Challange e TRA
Andrea Smiderle con la Peugeot 207 S2000 è al comando del Challange, mentre Felice Re, pilota della Citroen C4 è in vetta al TRA. Annullata per limitato numero d’iscritti, la 27ª edizione del Rally di Proserpina, seconda prova del Girone B del Trofeo Rally Asfalto 2012, il Comitato Esecutivo Aci-Csai ha trovato una soluzione alternativa con la 2° tappa del San Martino.
L’intervista a Marin, presidente della San Martino Corse
“Sinceramente mi spiace per la Sicilia, che vanta una forte tradizione automobilistica e un pubblico molto appassionato. Purtroppo la crisi non fa sconti a nessuno e anche per noi l’organizzazione del rally rappresenta un impegno economico rilevante. Con l’aggiunta del Tra abbiamo le carte in regola per essere fiduciosi in una discreta adesione di concorrenti, tenendo alto il prestigio della nostra gara. Stimiamo la presenza di 90 vetture”.
Prime iscrizioni dei piloti di casa
Sarà un appuntamento irrinunciabile per Sandro Giacomelli, al volante della Clio S1600 ed alla sua 18ª partecipazione in questa gara. Unico driver ad aver gareggiato nel “vecchio” San Martino e presente in tutte le gare dal ’95 ad oggi. Non dimenticando la sua vittoria assoluta nel ’96 con la Clio Maxi. Lotterà contro l’equipaggio Daprà – Andrian ed Orler, tutti in gara con la S1600, mentre Alessandro Taddei punta al podio, con la Citroen Xsara WRC, nel TRA. Pierleonardo Bancher, con alle note Alessandro Gaio, sarà al via con la Citroen DS3, mentre è quasi certa la presenza di Marco Longo con la Peugeot 106. Non dovrebbe mancare Federico Fiora, secondo tra le A6 al Città della Quercia con l’Opel Gsi. D’obbligo il condizionale anche per Daniele Tabarelli che potrebbe essere allo start con la Mitsu R4 nel Challenge, mentre Maurizio Pioner, con Bruna Ugolini alle note, sarà in gara nel Challange con la Mitsubishi Lancer Evo IX. Quindi l’esordio nei rally per l’ottimo Michael Valentini con la Clio RS e non dovrebbe mancare Jacopo Corradi con identica vettura. Sicuramente le sorprese non mancheranno, visto che le iscrizioni sono aperte sino al 9 settembre.