motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Oltre 70 iscritti al 2°Rally Ronde Città della Quercia

Sono oltre settanta gli equipaggi che affronteranno il 2° Rally Ronde Città della Quercia, organizzato dalla Scuderia Autoconsult, Destra 4 Squadra Corse, Adige Sport, la collaborazione del Comune di Rovereto nella persona dell’assessore allo Sport Franco Frisinghelli ed infine la grande disponibilità del Comune di Avio. 
Già, nel 2011 si gareggiò a fine agosto e gli iscritti furono 96. In questa edizione di mezza estate, è davvero un boom vedere allo start tanti rallysti. 

Il podio
La lotta per il primo gradino del podio probabilmente sarà circoscritta tra le sei WRC iscritte. Sabato alle 16, in Corso Rosmini, dovrebbe scendere dalla pedana di partenza con il numero 1, il forte pilota friulano Claudio De Cecco con la Ford Focus WRC. 

Giorgio De Tisi
Quindi, il  vincitore della scorsa edizione Giorgio De Tisi con al fianco Daniel Taufer. Il driver roveretano sarà al volante della Citroen Xsara con la quale ha dominato in Bondone. 

Ezio Soppa
Identica vettura sia per Ezio Soppa, con Mauro Marchiori alle note. “Macchina che conosciamo – conferma Soppa – e ci ha permesso di vincere al Bassano ed al Leoni. Qui, la speciale è davvero molto bella. Guidata all’inizio, ricca di curve e tornati per diventare veloce verso il finale, dove sono state inserite un paio di chicane artificiali per rallentare la velocità dei mezzi”. 

Sandro Giacomelli
Per il pilota di Predazzo, navigato da Francesco Orian, è un esordio con la Xsara. “L’abbiamo testata solo per cinque chilometri al Ronde Bellunese ad aprile. Poi ci siamo dovuti ritirare per noie meccaniche. Come dire? La conosciamo solo di vista”.

Luciano Cobbe 
Inoltre, il pilota della Vallarsa, con la Peugeot 206 WRC ed Antonello Matiz al volante della Focus WRC. Esordio assoluto in questa disciplina per il “salitaro”, portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, Maurizio Pioner con accanto Bruna Ugolini, che affronteranno la corsa con la Mitsubishi Lancer Evo IX. Con la Clio Maxi sarà in gara l’equipaggio Nicolini – Fedel, mentre Mirko Pontalti sarà allo start con la Clio S1600. Insomma, lo spettacolo è garantito, visto l’elenco provvisorio dei partenti. 

Formula Rally Ronde
Cambia la formula di gara. Diventa un Rally Ronde con una sola speciale su asfalto, “Quercia”, da ripetere quattro volte. Start del tratto cronometrato dopo Avio per affrontare i nove chilometri verso San Valentino. Quindi il trasferimento, passando per Brentonico, fino all’assistenza posta in Zona industriale a Rovereto. 

Gli orari di gara
Come detto, inizio gara sabato alle 16 da Corso Rosmini per affrontare due speciali (1° passaggio 17.13 – 2° alle 20.00). Quindi il riordino notturno ed il parco assistenza. Domenica partenza alle 10 per le altre due prove in programma con il primo passaggio alle 11,10 ed il secondo alle 13,57. L’arrivo del primo concorrente a Rovereto, sempre in Corso Rosmini è stimato alle 15. I chilometri totali di gara sono 248, dove 36 costituiscono le quattro speciali in programma. Sabato, la chiusura al traffico del tratto cronometrato è dalle 15 alle 22, mentre domenica strada chiusa alle 10 fino alle 17.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.