motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Driver trentini a Verzegnis

Christian Merli affronta il quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Domenica, infatti, è in programma la 43ª edizione della Verzegnis Sella Chianzutan. Il driver di Fiavè affronta il percorso friulano con Radical 1600 del Team Autosport Sorrento. Attualmente Merli è sempre leader della classifica generale, ma l’arrivo della corazzata Osella FA 30 Zytek 3000 con al volante Simone Faggioli, affievolisce le speranze della leadership. Lotta impari tra gli oltre 500 cavalli di potenza per l’Osella contro i 250 della piccola Radical. Da rilevare che Christian è sempre in vetta al Trofeo E2B. Due, le manche di gara con una lunghezza cadauna di 5,640 chilometri. 

Il tracciato di gara
“Inizia veloce con gli allunghi, quindi una parte guidata con curve da seconda e terza ed esse veloci. Il tratto centrale è guidato, tecnico e s’adatta alle caratteristiche della nostra biposto. Sicuramente sul veloce Faggioli o Camarlinghi scateneranno tutta la potenza dell’ Osella. Irraggiungibile”. 

Gli avversari
“Qui conta la cavalleria. Sicuramente Zardo e Cinelli con le monoposto Lola 3000, saranno irraggiungibili così come Camarlinghi”. 

Adolfo Bottura

Trentini in gara 
Tra i piloti di casa, non mancano Matteo Moratelli ed Adolfo Bottura in gara con la Radical 1600, mentre Gino Pedrotti affronta la cronoscalata friulana con la sua Formula Renault 2000. Iscritti, tra le moderne, anche Antonino Migliuolo e Maurizio Pioner con la Mitsubishi Lancer Evo IX.

Matteo Moratelli

Gino Pedrotti

Vetture d'epoca
Nelle storiche, figura il nome di Sandro Lipparini con l’Osella PA 8, Remo Decarli in gara con la Fiat X 1/9 e Francesco Pera con l’Opel Kadett. Quindi Massimo Fronza e Maurizio Leonardelli che lotteranno con le Fiat Giannini 650.

La classifica assoluta del CIVM
1° Merli punti 33, 2° Magliona 23.5, 3° Faggioli 16, 4° Forato 12, 5° Giuliani 10,5.

La classifica E2B
1° Merli punti 45, 2° Cubeda 23, 3° Moratelli. 

Il calendario gare del Campionato Italiano Velocità in Montagna
27 maggio – 43ª Verzegnis – Sella Chianzutan,  10 giugno – 55° Coppa Selva di Fasano, 17 giugno – 40° Pieve Santo Stefano Passo dello Spino, 1 luglio – 62ª Trento – Bondone, 8 luglio – 51ª Rieti – Terminillo, 22 luglio - 51ª Coppa Paolino Teodori, 26 agosto – 47° Trofeo Fagioli, 9 settembre – 14ª Cronoscalata del Reventino, 7 ottobre – 28° Iglesias S. Angelo. 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,11 sec.