motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Soppa domina la 2ªRonde dei Leoni

Ezio Soppa, con alle note Mauro Grassi, sale sul primo gradino del podio nella 2ª edizione Ronde dei Leoni a Rivolta in provincia di Verona. Il pilota roveretano, al volante della Citroen Xsara Wrc, ha staccato il miglior tempo in tre dei quattro passaggi previsti. Gara su asfalto con una prova speciale, “Dei Leoni” di 8,500 chilometri da ripetere quattro volte. Ezio è quarto sul primo passaggio a 2”8 dal leader Daniele Fiocco in gara con la Peugeot 306 Maxi, mentre nelle tre speciali seguenti, l’equipaggio Soppa – Grassi, stacca sempre il miglior scratch. 

Il commento del vincitore
“Decisamente soddisfatti. Prima gara e vittoria nel 2012. Conosco la Xsara per aver gareggiato e dominato lo scorso anno a Bassano e Gorizia. In questa Ronde la prova era molto veloce con tratti guidati ed asfalto pulito. Sulla prima speciale abbiamo montato Pirelli, ma dopo pochi chilometri siamo andati in testacoda e perso tempo. Poi, all’assistenza siamo tornati alle Michelin e tutto è filato alla perfezione. Nessun errore”. 

Cobbe 4° assoluto con la Peugeot 206 WRC
Da sottolineare l’ottimo quarto assoluto per il pilota della Vallarsa, Luciano Cobbe in coppia con Dario Bigazzi, all’esordio con la Peugeot 206 Wrc. 

I trentini in gara
Egregie prestazioni anche degli altri equipaggi trentini in gara, dove Alfonso Dalsass è il dominatore in classe A6 con la Citroen Saxo, mentre l’argento è dell’equipaggio Palazzini – Eccli con la Citroen C2. Pio Nicolini, con al fianco Franco Fedel, conquista la vittoria in N4 con la Mitsubishi Evo XIII. In classe N3, secondo gradino del podio per Marco Cappello in gara con la Clio RS Light, mentre è bronzo per Cesare Rainer al volante dell’Honda Civic Type R. Quarto posto per Stefano Oss Pegorar, tra le FA5, con la 205 Rally. Vincitore del gruppo FN3 è Filippo Faccenda navigato da Stefania Corazza, con la Clio Williams. 

La classifica
1. Soppa – Grassi (Citroen Xsara Wrc), 2. Fiocco – Gaspari (Peugeot 306 Maxi) a 22”3, 3. Tacchella – Zullo (Peugeot 207 S2000) a 26”5, 4. Cobbe – Bigazzi (Peugeot 206 Wrc) a 30”1. 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.