motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Taddei domina in Val d’Orcia all’esordio con la Xsara Wrc 

Primo gradino del podio per Alessandro Taddei all’esordio con la Citroen Xsara Wrc in Val d’Orcia. Il pilota trentino, con alle note Mauro Marchiori, s’aggiudica il 3° appuntamento del Challange Csai Raceday Ronde Terra. La gara senese, una speciale sterrata “Radicofani” di 11.280 chilometri da ripetere quattro volte, ha visto l’esordio assoluto di Taddei con la Citroen Xsara WRC. Solo una breve test e poi lo start. 

La gara
Grande spettacolo su sterrato e neve, dove nel primo passaggio l’equipaggio Taddei – Marchiori, stacca il secondo miglior tempo a solo 1”3 da Carta con la Subaru. Il miglior scratch, nella seconda speciale, è per Hoelbling al volante d’identica vettura del pilota di Borgo Valsugana. Taddei è secondo, mentre sul terzo passaggio stacca il miglior tempo e rifila 7”5 al diretto avversario. Il trentino passa così al comando della gara con un vantaggio di 7”2 sul diretto pretendente al podio. Nell’ultimo tratto s’impone ancora Hoelbling con la Xsara, ma con un vantaggio di solo 1”9 su Taddei, che s’aggiudica così il primo gradino del podio ed iscrive il suo nome nell’albo d’oro per la seconda volta. 

Tiziano Nerobutto 6°
Ottimo sesto posto per Tiziano Nerobutto, navigato dalla figlia Francesca, in gara con la Subaru Impreza. L'equipaggio trentino conquista il primo gradino del podio in classe A8. Da rilevare che la vettura è un Produzione, dove è stata applicata solo la flangia maggiorata per una maggior aspirazione del turbo e qualche cavallo in più. 

Il commento del vincitore
“Ottimo esordio stagionale. Abbiamo cambiato vettura, navigatore, ma il risultato è immutato. Gran lotta e bella vittoria. Con la Xsara, abbiamo effettuato solo un breve test su sterrato asciutto ed è andato bene. In gara, con una prova davvero spettacolare, abbiamo gareggiato tra due muri di neve, ma su fango. Nelle prime due speciali abbiamo faticato a trovare il giusto feeling con questo mezzo che ha davvero un potenziale enorme. Nelle altre due prove, la strada s’è asciugata e ci siamo potuti esprimere al meglio”. 
 
La classifica
1. Taddei – Marchiori (Citroen Xsara WRC), 2. Hoelbling – Siena (Citroen Xsara WRC) a 5”3, 3. Bentivogli – Innocenti (Subaru Impreza) a 33”6, 4. Pierangioli – Biondi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 41”1, 5. Romagna – Abbondi (Citroen Xsara WRC) a 1’00”6, 6. Nerobutto – Nerobutto (Subaru Impreza) a 1’03”4. 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.