motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Gabriella Pedroni, campionessa Europea Velocità in Montagna

Gabriella Pedroni è stata premiata ad Oviedo, in Spagna, per aver conquistato il titolo di Campionessa Europea della Montagna. Al volante della sua Mitsubishi Lancer di Gruppo A, la pilota di San Michele all’Adige, intasca la vittoria per il secondo anno consecutivo. Una prima parte della stagione con ottimi risultati, mentre dalla Trento – Bondone sono iniziate le sfortune.

La gara di casa
“In prova e dalle telemetrie ero quarta assoluta. Sinceramente ero soddisfatta, visto che i diretti avversari erano al volante delle Wrc. Se poi le guidano piloti come De Tisi e Nones, mi inchino alla loro bravura. Filava tutto al meglio fino all’ultimo tornante dove il mio avversario cecoslovacco si è girato. Mi sono dovuta quasi fermare per cercare un varco ed arrivare al traguardo. Molto delusa”.

Francia, Svizzera, Slovenia e Croazia
Quindi a Rieti, dove la corsa è annullata per l’incidente mortale a Georg Plasa. Poi in Francia. “Alla Mont Dore. Gara bellissima, tecnica, dove in prova sono terza di gruppo, ma alla partenza della prima manche di gara si rompe il differenziale posteriore ed è il ritiro”. Altra gara sfortunata in Svizzera, dove si rompe il cambio. “Sono riuscita ugualmente ad arrivare ed ho staccato il 5° posto. A questo punto della stagione ero 2ª di gruppo e quinta assoluta tra le vetture A ed N”. Per la corsa in Slovenia, viene montato sulla Mitsu, un cambio di serie. Gabriella è quinta e perde il secondo posto nella classifica. Infine l’ultima gara in Croazia. “Un ottimo secondo posto, ma non è servito a recuperare la seconda piazza in campionato. Soddisfatta, certo”.

Campionessa d’Europa
“Mi riconfermo campionessa europea. Non è stato facile battere due ragazze della Repubblica Ceca si sono distinte nel campionato. Terza di gruppo A, 6ª assoluta tra le vetture turismo”.

Il regolamento Cem
Da rilevare che il campionato d’Europa è suddiviso, da regolamento, solo in due gruppi. Le vetture Turismo sia di Gruppo A ed N e le Sport. Simone Faggioli s’aggiudica il titolo europeo con l’Osella FA30, mentre Ales Prek domina tra le vetture turismo. Gabriella Pedroni, come detto, è terza tra le vetture a ruote coperte di Gruppo A, sesta assoluta e Campionessa d’Europa.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.