motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Soppa domina a Bassano con la Citroen Xsara Wrc

Ezio Soppa, con al fianco Mauro Marchiori, sale sul primo gradino del podio nella 28ªedizione del Rally Internazionale “Città di Bassano”. Al volante della Citroen Xsara WRC, il driver roveretano ha regalato grande spettacolo nell’affollato appuntamento veneto. Ha giocato in casa d’altri, dove gli avversari conoscono alla perfezione ogni insidia del tracciato. Quindi, la sua vittoria raddoppia di spessore. La corsa, su asfalto, è iniziata venerdì sera con la prova spettacolo “Marostica” di 2,920 chilometri. Sabato le altre dodici speciali per un totale di 120 chilometri da affrontare cronometro alla mano. Il pilota di Rovereto ha dominato tre tratti cronometrati e s’è portato al comando del rally sulla nona speciale “Laverda”. Dopo il secondo posto staccato al Città della Quercia con la Peugeot S2000, Soppa s’è preso la rivincita.

La soddisfazione di Soppa
“Siamo contenti, ovvio. Con la Xsara abbiamo già vinto una gara quest’anno e ci siamo ripetuti a Bassano. Tracciato, che i locali conoscono alla perfezione, mentre noi abbiamo effettuato le solite ricognizioni. Nel primo passaggio abbiamo sbagliato la scelta delle coperture che si sono rivelate troppo morbide. Quindi all’assistenza, abbiamo modificato l’assetto e sostituito gli pneumatici. Da quel momento è filato tutto alla perfezione. Abbiamo incassato il miglior tempo in tre prove ed allora abbiamo compreso che si poteva puntare al podio”.

Andrea Cecini
Il pilota di Tezze Valsugana, dopo la vittoria di classe al San Martino, si ripete al Città di Bassano al volante dell’Opel Corsa Kit. E’ primo in classe A6 è 19° assoluto. Insomma, gara fantastica. “Un ottimo risultato, davanti ai big locali. Dopo il buon feeling acquisito al San Martino, abbiamo deciso di partecipare con la Corsa anche a Bassano. Siamo passati subito al comando della classe sin dalle prime prove. Sulla “Marcesina” abbiamo staccato un tempo fantastico ed abbiamo regalato grande spettacolo con grandi traversi. All’arrivo abbiamo ricevuto moltissimi complimenti. Ho partecipato a sessantacinque rally in carriera, ma non nego che il San Martino ed il Bassano rimarranno impressi nella mia mente”. Buona gara per Michael Mattivi, in gara con la Clio Rs Light, quarto in classe N3.

Rally storico “Città di Bassano”
Concomitante con la gara delle moderne, sì è gareggiato il 6° Rally Storico “Città di Bassano”, dove Francesco Pera, al volante dell’Opel Kadett, s’è classificato 6° nel raggruppamento 3/2 2000, mentre Tiziano Nerobutto, con la figlia Francesca alle note, ha esordito con l’A 112 Abarth conquistando il primo gradino del podio in classe 1150.

Il podio
Soppa–Marchiori (Citroen Xsara WRC), Sciessere–Orian (Peugeot 306 Maxi) a 16”6, Pizzato–Cortese (Peugeot S2000) a 30”1.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.