motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Merli 3° assoluto a Gubbio con la Picchio P4/E2B

Terzo assoluto. Christian Merli conquista il bronzo nella 46ª edizione della cronoscalata Trofeo Fagioli, Gubbio – Madonna della Cima, al volante della Picchio P4/E2B. S’è corso il 10° appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Il portacolori della Scuderia Vimotorsport domina nettamente la classe E2B. Nell’ assoluta, vincono le Osella FA 30 Zytek di Faggioli e Nappi, prototipi che pesano cinquanta chili in meno della Picchio del trentino.

Il commento di Merli
“In Gara 2, la pista era sporca d’olio perso dai concorrenti. Ci è stato raccomandato di non esagerare. Abbiamo peggiorato il tempo d’un secondo, mentre Nappi è stato l’unico che ha osato, superandoci. Comunque siamo sempre in vetta nel Trofeo E2B e secondi nella classifica assoluta. Da sottolineare che Picchio ed Osella sono due categorie diverse. Noi abbiamo standard costruttivi diversi e maggior peso”.

Le prove
Merli è stato gran protagonista della gara, un tracciato di 4,150 chilometri da ripetere due volte. Un percorso di gara descritto come facile da imparare, ma difficile per imporsi. Un minuto e mezzo da percorrere in apnea, senza alzare il piede un solo attimo. Nella prima manche di prove, sabato, il pilota della Picchio P4/E2B stacca il secondo miglior tempo a soli 0”91 da Simone Faggioli in gara con l’Osella FA 30 Zytek. Sempre in prova, ma nella seconda manche, non cambiano l’ordine d’arrivo dei primi tre: Faggioli, Merli e Nappi.

La gara
In Gara 1, s’impone Faggioli in 1’36”56, mentre Merli, pur migliorando il suo crono, è secondo a 3”42. Nappi, con l’altra Osella FA 30, segue a 3”63. In Gara 2 Merli, con la sua Picchio, peggiora il suo crono d’ un secondo e Nappi lo scavalca.

Adolfo Bottura
Ottima gara per Adolfo Bottura. Secondo nel primo passaggio a solo 0”03 dall’esperto Fattorini, compie una perfetta Gara 2 e rifila oltre 7” all’avversario. Il trentino sale così sul primo gradino del podio in E2B 1600.

Matteo Moratelli e Maurizio Pioner
Buono l’esordio di Matteo Moratelli con la Formula Azzurra. Sale sul primo gradino del podio in gruppo E2M 1600. Maurizio Pioner è quinto assoluto di Gruppo N e sale sul terzo gradino del podio in classe oltre 3000.

La classifica della gara
Faggioli (Osella FA 30), Nappi (Osella FA 30) a 6”18, Merli (Picchio P4/E2B) a 7”15, Di Fulvio (Lola B99/50) a 9”47, Cinelli (Lola B99/50) a 13”09.

La classifica del Campionato CIVM
Faggioli 108 punti, Merli 83, Nappi 65.

La classifica del Trofeo Gruppo E2B
Merli punti 90, Cassibba G. 50, Conticelli 34, Polizzi 28, Rubino 26.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.