motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Degasperi 5° assoluto al Nevegal con la Mitsu

La 37ª edizione della cronoscalata Alpe del Nevegal, valida come quinto appuntamento del Trofeo Italiano Velocità in Montagna zona Nord, è stata condizionata dal meteo. Domina Denny Zardo in gara con la piccola monoposto Gloria 1600. Alle sue spalle Stefano Di Fulvio con la Lola 3000. Bronzo per l’altoatesino Rudy Bicciato con la sua Mitsubishi Lancer di Gruppo A. Quindi Cinelli al volante della Lola T99/50 ed un felicissimo Diego Degasperi in gara con la Mitsubishi Lancer Evo IX di Gruppo N. La pioggia ha rallentato vistosamente le sport e monoposto.

Gara 1
Il risultato, dopo la prima manche, vedeva al comando l’altoatesino Bicciato con la Mitsubishi di gruppo A, tallonato da Diego Degasperi con identica vettura, ma di Gruppo N, a soli 4”. Cinelli con la Lola 3000 è 16°, mentre Bottura ha il 56° crono.

Gara 2
Si ricomincia con le storiche sull’asfalto fradicio. Per somma dei tempi Francesco Pera è 19° assoluto e primo del raggruppamento 3H 2000 con l’ Opel Kadett GTe. Dietro, Massimo Fronza sale sul primo gradino del podio della sua classe con la Fiat Giannini, mentre l’argento è per Maurizio Leonardelli con identica vettura. La corsa bellunese prosegue con il secondo passaggio delle scadute d’omologazione, dove domina De March con la Renault 5 Gt Turbo. In classe E3 A 1600, Alessio Piffer è quarto con l’Alfa 33. E’ il turno delle moderne. In Gruppo N netto dominio di Diego Degasperi al volante della Mitsubishi Lancer Evo IX. Non solo, ma vince anche la classe.

La soddisfazione di Degasperi
“Fantastico. Quinto assoluto ! Primo di gruppo e di classe. Primo dei trentini e sono solo alla mia seconda esperienza con la Mitsu. Oggi, sotto la pioggia, la formula per salire in vetta è stata la trazione integrale e la giusta potenza. Mi spiace ovviamente per gli avversari con le sport, ma queste sono le gare. Mai stato così in alto. Gara da incorniciare”.

Gruppo N
Tra le N2000, Marco Cappello è terzo assoluto tra le duemila con Clio Rs, mentre Antonino Migliuolo sale sul primo gradino tra le 1600 con la Peugeot 106.

La classifica
Denny Zardo (Gloria GP8 Evo), Di Fulvio (Lola B99/50) a 16”19, Bicciato (Mitsubishi Lancer Evo VI A) a 16”29, Cinelli (Lola T99/50) a 22”29, Degasperi (Mitsubishi Lancer Evo IX N) a 23”99.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,125 sec.