motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

I driver trentini in gara all’Alpe del Nevegal

Domenica si corre la 37ª edizione della cronoscalata Alpe del Nevegal, valida come quinto appuntamento del Trofeo Italiano Velocità in Montagna zona Nord. Si gareggia in provincia di Belluno, sul Col Nevegal. Il tracciato è in ottime condizioni, assicurano gli organizzatori della Tre Cime Promotor, già oggetto nella primavera scorsa di consistenti migliorie in occasione della tappa del Giro d’Italia ciclistico. Quindi, i 5.500 chilometri del percorso che da Caleipo salgono all’Alpe in Fiore con un dislivello di 526 metri, saranno da affrontare su due manche. Tracciato tecnico con una decina di tornati, intervallati da curve veloci e guidate. Quindi un lungo rettifilo di potenza, verso l’arrivo.

Il record di Denny Zardo
Da rilevare che il record appartiene a Denny Zardo, su Reynard Formula Nippon, nell’edizione del 2009, che fermò il crono a 5’06”333. Saranno una quindicina i piloti trentini in gara. Quattro iscritti in categoria storiche, quali Maurizio Leonardelli e Massimo Fronza con le Fiat Giannini 650 TC, Francesco Pera al volante dell’Opel Kadett GTe e Sandro Lipparini con l’Osella PA8. Tra le moderne, dovrebbe essere scontata, meteo permettendo, la vittoria di Franco Cinelli con la Lola T99/50 Zytek.

Gino e Daniele Pedrotti
Gino Pedrotti sarà in gara con la Formula Renault, “sponsorizzata” dal figlio Daniele scomparso a marzo in un terribile incidente.
“Una gara in due come al Bondone, dove mio figlio mi darà pugni in testa ad ogni sbaglio”.

Matteo Moratelli
Il pilota di Mattarello, 11° assoluto nella gara trentina e terzo di classe con l’Osella PA 21 s, punta al podio tra le E2B 2000.

Adolfo Bottura
Cresce il feeling del driver trentino con la Radical 1600, sempre in grippo E2B. In gruppo E1 Italia sono iscritti Maurizio Berlanda con la Bmw 318, Nicola Zucol con il modello 320, mentre Claudio Zucol sarà al volante della Bmw 325. Dopo l’ottima performance al Bondone, dove Diego Degasperi ha dominato il gruppo N, il trentino vuole ripetersi con la sua Mitsubishi Lancer. Tra le duemila, sempre gruppo N, ci sarà Marco Cappello con la Renault Clio Rs. Affollata la classe N1600 con oltre venti partecipanti, dove spiccano i nomi di Serena Fogarolli e Paolo Tomasi in gara con l’Honda Ek4, mentre Antonino Migliuolo affronta il Nevegal con la Peugeot 106 S16. Con l’Alfa 33, gruppo E3 1600, sarà lotta tra Paolo Donati ed Alessio Piffer.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,141 sec.