Bottura, argento ad Ascoli
Adolfo Bottura, al volante Tatuus Formula Master 2000, sale sul secondo gradino del podio in gruppo E2M ed è 14° assoluto nella 50ª Coppa Paolino Teodori, quinto appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. La vittoria è di Simone Faggioli con l’Osella Fa 30 con Merli al secondo posto, mentre Piero Nappi con identica vettura del vincitore, conquista il bronzo.
Il racconto del pilota
“Finalmente abbiamo gareggiato con il sole. Gara sicuramente positiva con la nostra Formula Master 2000, sempre ben massa a punto dal Team Fattorini, dove ci siamo classificati al 14° posto assoluto, 2° di classe E2M 2000, 4° di gruppo E2M. Ovviamente, si puntava ad entrare nei top ten, ma la bravura dei piloti partecipanti e alcuni incidenti di vetture partite poco prima di me, hanno reso impossibile il raggiungimento dell'obiettivo. In prova, la Formula Gloria di Vellei, partita poco prima di me, è uscita di strada all'inizio dell'ultimo tratto veloce del percorso. Al mio arrivo ho trovato inevitabilmente le bandiere gialle sventolate dai commissari e non mi è stato possibile provare in velocità e con la dovuta concentrazione, l’ultimo tratto del percorso. Alla fine delle due salite di prova ero 16° nella classifica assoluta e il terzo di classe.
Domenica, ancora una volta un incidente, accaduto alla Formula Lola Dome 2000 del pilota Francesco Silveri, m’ha nuovamente ostacolato. Puntavo alla secima posizione, ma con le bandiere gialle ho alzato il piede dall’acceleratore. Da sottolineare che le vetture del nostro gruppo (E2 M) salgono per ultime e spesso troviamo l'asfalto sporco d'olio, filler e gomma. Nella curva precedente anch’io ho avvertito uno sbandamento della vettura dovuto alla presenza di olio sull'asfalto. Sono stato fortunato. Nessuna polemica, ma vorrei rimarcare l'importanza di monitorare con la massima attenzione le condizioni dell'asfalto man mano che le vetture passano sul tracciato. In classifica, attualmente, sono 2° di classe, 5° nel Gruppo E2M e 13° assoluto”.
Maurizio Pioner
Il pilota trentino ha testato la nuova Mitsubishi Lancer Evo IX di gruppo N. All’esordio con questa vettura conquista il bronzo della classe oltre 3000. “Un test – spiega il pilota – in vista del Bondone”.
Il Calendario gare CIVM 2011
3 luglio, 61ª Trento – Bondone, 10 luglio, Rieti Terminillo (Rieti), 24 luglio, 54ª Coppa Selva di Fasano (Brindisi), 7 agosto, 25ª Salita della Sila (Cosenza), 21 agosto, 46ª Trofeo Fagioli (Gubbio), 4 settembre, 33ª Caprino Spiazzi (Verona), 25 settembre, 29ª Pedavena Croce D’Aune (Belluno).