motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Giacomelli, 2° assoluto a Belluno

Sandro Giacomelli, con alle note Francesco Orian, è sceso dalla pedana di partenza con il numero 1 appiccicato sulle portiere della sua Peugeot 207 S2000, preparata Balbosca per affrontare la 26ª edizione del Rally Bellunese, sei speciali su asfalto con start da Santa Giustina vicino Feltre. A fine gara conquista il secondo gradino del podio a soli 7” dal vincitore Andrea Smiderle in gara con la 207 S2000. Bronzo per Asnaghi con la Clio R3C.

La cronaca della corsa
Il rally è iniziato con la prova di “Busette” di 7,500 chilometri. Miglior scratch per Andrea Smiderle con identica vettura del pilota di Predazzo. Alle sue spalle Sandro “Pila” Giacomelli a 2”5, mentre Alessandro Taddei, all’esordio su asfalto con la 207 S2000 è sesto. A “Valmorel”, identica classifica per i primi due, mentre Taddei rimonta sino al 4° posto. Sul terzo tratto crono, sempre in vetta il pilota di casa, tallonato da Giacomelli e Taddei. Sulla ripetizione di Valmorel, non cambia la classifica per la lotta al vertice, mentre è costretto al ritiro Taddei d’una toccata sulla gomma posteriore sinistra. La penultima prova vede Giacomelli staccato d’un solo secondo da Smiderle. Sull’ultimo crono Giacomelli si scatena e rifila oltre 20” a Smiderle. Il trentino è 2° assoluto per soli 7” dopo 61 chilometri cronometrati.

L’intervista al pilota
“Abbiamo lottato sino all’ultimo metro e siamo felicissimi del nostro risultato. Sull’ultima speciale è iniziato a piovere ed abbiamo spinto tentando il colpaccio. Smiderle era davanti a noi di 27” ed in una sola prova abbiamo rifilato venti secondi. Si poteva fare meglio. Spiace per il testacoda sul secondo tratto, dove abbiamo perso oltre 10”. Comunque siamo andati bene, con una vettura evoluta. Ottimo il lavoro di Francesco Orian, il navigatore”.

Gli equipaggi trentini in gara
Matteo Daprà, al volante della Clio S1600, 12° assoluto e 2° di gruppo, mentre Marco Bancher, 13° assoluto, conquista l’argento tra le N3 con la Clio. L’equipaggio Fiora – Angeli con l’Opel Corsa gruppo A6 sale sul secondo gradino del podio e bronzo per Oss Pegorar, al via con la Peugeot 205 Rally, in gruppo FA5. Buona gara per Federico Leveghi con alle note Matteo Bridi. Conquistano il secondo gradino del podio in classe N2 con la Citroen Saxo, mentre è bronzo per l'equipaggio Ciaghi-Tonin con identica vettura.

Il podio
Smiderle (Peugeot 207 S2000), Giacomelli (Peugeot 207 S2000) a 7”1, Asnaghi (Renault Clio Light) a 32”5.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.