Ottima performance dei trentini al Passo dello Spino
Gran gara dei piloti trentini nella 39ª edizione della Pieve S. Stefano – Passo dello Spino, primo dei dodici appuntamenti del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Argento per Adolfo Bottura e Maurizio Pioner, mentre Diego Degasperi domina la sua classe. Da rilevare che il nuovo regolamento prevede che le cronoscalate con due manche, prenderanno il nome di gara 1 e 2. Daranno così una doppia opportunità di punteggio. Il concorrente che non potesse partire nella prima, potrà schierarsi al via nella seconda gara. Non solo, ma ad ogni manche, il pilota prende punti validi per la classifica. Il tracciato aretino è di sei chilometri. Molto tecnico con inizio medio veloce interrotto da alcuni tornanti. Poi un tratto insidioso nel sottobosco con accenni di curve da percorrere quasi in pieno.
Adolfo Bottura
Il pilota trentino al volante della Formula Master Tatuus, iscritto in gruppo E2M 2000, conquista il secondo gradino del podio. E’ 14° in Gara 1, mentre nel secondo passaggio abbassa il suo tempo di 4”.
Maurizio Pioner
Al volante dela Mitsubishi Lancer Evo IX, Pioner abbassa il suo tempo dalle prove alla gara di 23”. In Gara 1 è 2° alle spalle di Del Prete, mentre nel successivo passaggio è battuto da Vardanega. Secondo di gruppo N e argento tra le vetture oltre 3000.
Diego Degasperi
Soffre in prova con la sua Honda Civic. Addirittura 10° nella prima manche e solo sesto nella seguente. Si scatena in gara, dove stacca il secondo miglior tempo tra le N1600 alle spalle di Di Stilio in gara con la Peugeot 106 Rallye a soli 2”13. Nella finale è primo assoluto e domina la gara, per somma dei tempi, con un vantaggio di 0”60. Subito sul primo gradino del podio nella prima gara della stagione.
Il Calendario gare CIVM 2011
15 maggio, 54ªCronoscalata Monte Erice (Trapani), 22 maggio, 57ª Coppa Nissena (Caltanissetta), 5 giugno, 42° Verzegnis Sella Chianzutan (Udine), 19 giugno, 50ª Coppa Paolino Teodori (Ascoli Piceno), 3 luglio, 61ª Trento – Bondone, 10 luglio, Rieti Terminillo (Rieti), 24 luglio, 54ª Coppa Selva di Fasano (Brindisi), 7 agosto, 25ª Salita della Sila (Cosenza), 21 agosto, 46ª Trofeo Fagioli (Gubbio), 4 settembre, 33ª Caprino Spiazzi (Verona), 25 settembre, 29ª Pedavena Croce D’Aune (Belluno).