motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Gabriella 2ª in Gruppo A Col Saint Pierre

Ottimo esordio Gabriella Pedroni nel campionato Europeo Velocità in Montagna. Il pilota di San Michele All’Adige sale, per la prima volta al volante della Mitsubishi di gruppo A ed affronta le tre manche della nuova gara a Col Saint Pierre in Francia. Stacca il secondo posto di gruppo con la vettura Turismo a trazione integrale preparata da Mauro Nocentini.

La soddisfazione di Gabry
“Ottimo inizio, direi. Sarà una stagione difficile con lunghe trasferte come questa, circa 900 chilometri. Qui si lotta tutti contro tutti. Ovvero, l’europeo è diviso in due sole categorie: quella riservata a sport e monoposto e la nostra, dove sono ammesse vetture di gruppo A, N, GT e SuperProduzione. Gara nuova e debutto con la mia Mitsubishi di gruppo A. Il motore è stato preparato seguendo le mie esigenze. Non volevo un propulsore con tanta potenza, ma con i cavalli necessari che mi garantissero affidabilità, visto che il Cem è distribuito su dodici appuntamenti. Voglio vincere e centrare un record dove nessuna donna è mai riuscita ed arrivare tra i primi 3 nel campionato d'Europa”.

La gara
“Un tracciato di 5,280 chilometri. Male durante le prove di sabato, mentre domenica ho spinto subito al massimo. Tre manche, ma solo le due migliori erano valide ai fini della classifica. Nel primo passaggio ero seconda assoluta di gruppo, mentre ho migliorato nella seconda manche, così come i miei diretti avversari, il ceco Vojacek e l'ungherese Hernadi. Ho abbassato il tempo nella terza ripetizione del tracciato. Momenti di tensione sino all’annuncio: 2ª classificata con Vojacek terzo a soli due decimi. Nella generale sono 26ª. Insomma, ho iniziato bene e sono felice. Tra l’altro sono l’unico rappresentante italiano del mio gruppo, mentre tra le sport ci sono Faggioli e Bormolini”.

La classifica
Schweiger (gruppo A) punti 25, Pedroni (gruppo A) 18, Vojacek (gruppo A) 15.

Il campionato europeo
1 maggio: Rechberg (Austria), 13 maggio: Subida al Fito (Spagna), 21 maggio: Rampa Internacional da Falperra (Portogallo), 5 giugno: Bergrennen Trier (Germania), 11 giugno: Ecce Homo (Repubblica Ceca), 2 luglio: Trento Bondone (Italia), 9 luglio: Coppa Bruno Carotti, Rieti (Italia), 23 luglio: Cena Slovenska (Slovacchia), 6 agosto: Course de Côte du Mont Dore (Francia), 20 agosto: St-Ursanne (Svizzera), 26 agosto: Ilirska Bistrica (Slovenia), 16 settembre: Buzetski Dani (Croazia)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.