Taddei, dominio assoluto a Volterra
Alessandro Taddei sale sul primo gradino del podio a Volterra. S’è corso il Rally Ronde Liburna in provincia di Pisa, ultima delle cinque gare del Challenge Csai Raceday Ronde Terra. Il pilota trentino con Andrea Gaspari alle note, è sceso dalla pedana di partenza con il numero 5 sulle fiancate della sua Peugeot 206 Wrc. In gara i migliori driver del fondo sterrato, quali Pucci Grossi con identica vettura del valsuganotto, il greco Papadimitriou e Baldacci con la Mitsubishi Evo IX, Bentivogli e Ceccoli con le Subaru, mentre Tempestini era al volante della nuova Mini John Cooper Works. Taddei non ha lasciato spazio a nessuno dominando tutte le quattro speciali in programma.
L'intervista
“Con avversari di questo calibro è stato davvero difficile tenere sempre il ritmo al 100 per cento. La prova di Ulignano, 10,720 chilometri da ripetere quattro volte, è semplicemente fantastica. Era il tratto cronometrato del Sanremo, quand’era valido per il mondiale rally. Una speciale completa, con discese, tratti veloci, misto guidato e salite. Impegnativa, straordinaria ed arricchita da un pubblico straordinario”.
La gara
L’equipaggio Taddei – Gaspari parte a testa bassa e nel primo passaggio stacca il miglior tempo mettendosi alle spalle il pilota greco, quindi Baldacci, Grossi e Bentivogli. Nel secondo, rifila 8”5 a Grossi, mentre nella terza speciale è sempre primo con Grossi a 4”3 e Dettori al volante della Fiesta S2000 a 5”5. Chiude in bellezza con il miglior scratch anche nel finale con Ceccoli e Grossi alle spalle.
Seconda vittoria stagionale
“A fine gennaio abbiamo dominato la 2ªRonde Val d’Orcia. Con il risultato di oggi conquistiamo il titolo tra le Wrc nel Challange e chiudiamo questo capitolo con 30 punti. Davvero soddisfatti”.
Challange “trentino”
Il Challange è supremazia dei piloti trentini. Tiziano Nerobutto, infatti, con al fianco Franco Battisti, conquista l’11° posto nella classifica di gara al volante della Subaru Impreza iscritta A8. Secondo tra gli iscritti del Ronde Terra. Con questo risultato è al vertice del gruppo A8. Da rilevare che sulla sua Subaru è stata modificata solo la flangia del turbo per disporre d’una quarantina di cavalli in più.
La classifica della gara
Taddei (Peugeot 206 WRC), Grossi (Peugeot 206 WRC) a 18”5, Dettori (Ford Fiesta S2000) a 23”6, Ceccoli (Subaru Impreza) a 25”3, Baldacci (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 30”4, Tempestini (Mini John Cooper Works) a 37”3.