motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Taddei domina la 2ªedizione del Ronde Val d’Orcia

Alessandro Taddei, con Andrea Gaspari alle note, domina sullo sterrato della 2ªRonde Val d’Orcia in provincia di Siena. Una speciale di 11,280 chilometri da ripetere quattro volte. La gara era valida come terzo appuntamento del Challenge Csai Raceday Ronde Terra. Il pilota di Borgo Valsugana, al volante della Peugeot 206 WRC ha duellato contro gli habitué del fondo sterrato, quali Baldacci, Carta e Batistini. Il primo passaggio sulla prova “Radicofani”, è dominato da Baldacci al volante della Mitsubishi Lancer Evo IX con l’equipaggio Taddei – Gaspari a 0”8. Nel secondo tratto cronometrato, il miglior scratch è di Taddei che rifila 6”1 a Baldacci, mentre la terza prova è vinta da Gavino Carta in gara con la Subaru Impreza. Il driver trentino è secondo staccato di 3”7. Nell’ultimo passaggio sale in vetta Daniele Batistini al volante della Peugeot 207 S2000, seguito da Baldacci a 2”5 con Taddei a 5”8.

Il commento del pilota
“Prima gara dell’anno e vittoria. Fantastico. Abbiamo lottato e battuto i “terraioli” sulle strade di casa al volante della 206 WRC. Vettura fantastica da portare sulla terra. La gara? Condizioni difficili, fango, nebbia ed anche neve. Un fondo viscido. Abbiamo affrontato la prima speciale cercando di prendere confidenza con la macchina, mentre sul secondo passaggio abbiamo staccato un tempo fantastico. Sul terzo tratto crono, per tre chilometri, siamo stati costretti ad usare cautela per una nebbia fittissima, mentre sull’ultima siamo partiti con l’idea d’amministrare il vantaggio, ma durante il tragitto abbiamo tenuto un buon passo per mantenere il distacco da Baldacci”.

Nerobutto secondo in A8
Tiziano Nerobutto, navigato dalla figlia Francesca, sale sul secondo gradino del podio in classe A8 con la sua Subaru Impreza ed è 15° assoluto in classifica generale. “Abbiamo sofferto su questo tipo di fondo con gomme non adatte alle condizioni trovate. Nel Challenge Csai Raceday Ronde Terra, occupiamo la 5ª posizione assoluta e siamo primi di classe”.

La classifica della gara
Taddei (Peugeot 206 WRC), Baldacci (Mitsubishi Lancer evo IX) a 2”0, Batistini (Peugeot 207 S2000) a 2”7, Carta (Subaru Impreza) a 4”6, Bentivogli (Subaru Impreza Sti) a 38”2.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.