Francesco Orian, Campione Triveneto 2010 Under 25
Ottima stagione 2010 per Francesco Orian. Il ventiquattrenne navigatore di Molina di Fiemme è campione triveneto 2010. Non solo, ma domina tra i “naviga” delle gare internazionali e sale sul gradino più alto del podio tra gli Under 25. Lo scorso anno ha conquistato la fiducia, per la sua professionalità, di cinque piloti e s’è seduto sul sedile di destra di vetture quali le WRC, la S2000, le S1600, i gruppi N4 e le R3. In carriera, ha disputato una settantina di rally.
I piloti navigati nel 2010
“Ho disputato quindici rally e metto in cima alla lista Sandro “Pila” Giacomelli con il quale ho conquistato la prima vittoria assoluta della carriera al Rally del Bellunese. Quindi abbiamo conquistato il bronzo al 2Valli con il veronese Davide Pighi. Sono stato chiamato da Edy Sciessere di Asiago, quindi il bellunese Brik e Maurizio Morato da Monselice. Gare con validità diversa quali il campionato europeo, il tricolore, la Mitropa Cup, il Trofeo Rally Asfalto, l’International Rally Cup e Rally Ronde”.
L’emozione
“Sicuramente affrontare la speciale del Passo Manghen al Rally San Martino di Castrozza. È stato un momento appassionante, considerando che il tratto cronometrato scatta a soli cinque chilometri da casa mia. Non solo, ma è stata la prima gara che ho seguito nel ’94”.
La passione
“Sono stato contagiato dai miei genitori. A 14 anni ho partecipato ad un corso navigatori organizzato dalla Scuderia Valfiemme, dove l’istruttore era Loris Roggia. Nel 2005 a 18 anni ho staccato la licenza ed ho esordito al Rally Bellunese Coppa Italia. La seconda gara è stata il rally San Martino di Castrozza valevole per il Campionato italiano dove ho vinto il Trofeo dedicato al mio maestro, Loris Roggia, al fianco di Roberto Pellè. Abbiamo dominato in classe N2 con la Peugeot 106”. Trofeo, quello dedicato a Roggia che Orian ha intascato in ben altre cinque occasioni.