Gabriella, campionessa Europea Velocità in Montagna
Gabriella Pedroni è campionessa Europea Velocità in Montagna. Non solo, ma la pilota di San Michele all’Adige è terza assoluta nel campionato europeo parallelo Fia “International Hill Climb Challange”, al volante della sua Mitsubishi Evo VIII di gruppo N preparata da Mauro Nocentini. Una stagione ricca di soddisfazioni per la pilota trentina, dove ha partecipato ad otto cronoscalate.
L’intervista a Gabriella
“Abbiamo iniziato la nostra stagione solo a giugno. Sono tornata al volante d’una vettura Turismo, mezzo con il quale potrei fare anche qualche rally. Mi sono affidata al miglior preparatore in Italia delle Mitsubishi, Mauro Nocentini”. Le prime due gare con una Evo 9. “Vettura che m’ha prestato il preparatore, visto che la mia non era ancora pronta. Prima salita a Verzegnis dove è arrivato subito l’ottimo secondo posto assoluto di gruppo N. Quindi ad Ascoli per la Coppa Teodori, dove purtroppo abbiamo sofferto di grossi problemi al propulsore. Solo 12ª assoluta gruppo N. Quindi, la gara di casa, il Bondone. Era l’esordio con la mia vettura. Dopo i problemi sofferti al sabato, la mia Mitsu è stata portata in nottata dal preparatore. Al mattino era già riparata al box. In gara, abbiamo conquistato uno stupendo terzo posto di gruppo N. A Rieti, causa problemi alle gomme, è arrivato un decimo posto in gruppo N, mentre nella cronoscalata del Reventino abbiamo dominato la classe. Altro splendido risultato è arrivato in Slovenia, dove siamo saliti sul gradino più alto del podio. Punti preziosi per la classifica assoluta del campionato internazionale. Sempre in Slovenia, a Bistrica, un bellissimo quarto posto. Infine il quarto posto assoluto a Mickhausen in Germania”.
Il campionato IHCC
Da rilevare che il terzo posto conquistato da Gabriella nel campionato IHCC, raddoppia di spessore considerando che la classifica non è solo di gruppo, ma riguarda l’assoluta. Quindi ha battuto vetture formula, sport, gruppi N e gruppi A.
Campione d’Europa
“Già, sono campionessa europea, in quanto partecipando ed ottenendo tre risultati molto positivi nelle gare d’Europeo ho vinto il titolo femminile”.
La classifica IHCC
Laszlo punti 82, Cinelli 47, Pedroni 43, Chiavaroli 40.