Bottura 4° assoluto all’esordio con la Lola Zytek
Ottima performance di Adolfo Bottura nel 5° appuntamento del Trofeo Italiano della Montagna, girone Nord. All’esordio con la monoposto Lola Zytek 3000, conquista il 4° posto assoluto ed il primo in classe E2/M nella 20ª edizione della cronoscalata “Trofeo Ludovico Scarfiotti, in provincia di Macerata. Due le manche di gara, con una lunghezza di nove chilometri, che hanno visto dominare Tiziano Ferrais al volante della Ferrais CH2 Alfa Romeo. Ottima, dicevamo la gara del driver trentino, esordiente con la potente Formula 3000.
Il fine settimana marchigiano
“Debbo dire che è stata un’esperienza straordinaria. Una gara veramente speciale, visto che per la prima volta mi sono infilato in una Formula 3000. La monoposto era la Lola Zytek capace di circa 460 cavalli di potenza. E’ la stessa monoposto, del team Fattorini Motorsport, con la quale ha gareggiato Matteo Moratelli in Bondone. Vettura totalmente diversa rispetto alla Formula Master 2000 che uso nel CIVM. Cavalli da vendere, ripresa incredibile. ma anche molto più impegnativa da guidare. Mette a dura prova il fisico e le curve t’arrivano addosso ad una velocità impressionante. Ci vorranno alcune gare prima di poter sfruttare appieno le illimitate risorse che la vettura offre”.
Il tracciato di gara
“E’ caratterizzato da un forte dislivello. Inizia con un susseguirsi di curve lente, dov’è importante trovare subito il ritmo giusto. Quindi rettifili veloci interrotti sette tornanti che portano ad un tratto finale molto impegnativo fra rocce e muretti”.
La classifica
Tiziano Ferrais (Ferrais CH3 A.R), Fabrizio Peroni (Lucchini Honda) a 12”08, Stefano Peroni (Osella PA 21) a 23”91, Adolfo Bottura (Lola Zytek) a 34”31, Stanislao Bielanski Lucchini BMW) a 43”18.