motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Soppa domina nel 1° Rally Ronde dell’Isontino

Ezio Soppa sale sul gradino più alto del podio nella 1ª edizione del Rally Ronde dell’Isontino in provincia di Gorizia. Il driver roveretano, con Fabio Ursich alle note, è sceso dalla pedana di partenza con il numero 2 sulle fiancate della sua Citroen Xsara WRC del Team GMA. Una speciale su asfalto “Monte Calvario” di otto chilometri da ripetersi quattro volte. Numero 1 per il pluricampione Claudio De Cecco con la Subaru Impreza, mentre alle sue spalle dell’equipaggio Soppa – Ursich, partono le Peugeot 206 WRC di Maset e Beltrami. Il portacolori della squadra corse “Destra 4” che opera in affiancamento alla scuderia Adige Sport, allo start del primo passaggio, si tuffa nella speciale.

La speciale
“Un tratto cronometrato ricco di insidie. Già dopo i primi ottocento metri, s’affronta un chilometro di sterrato. Quindi, un repentino cambio d’aderenza ed una guida totalmente diversa. Poi, una salita molto stretta e si scollina per affrontare una discesa. Nel sottobosco, l’asfalto è sporco, viscido, mentre nel finale un allungo di circa 3 chilometri di curve, dove abbiamo sfiorato i 180 all’ora. Tra l’altro s’è gareggiato sotto la pioggia”.

La gara
“Sulla prima prova speciale abbiamo pasticciato in partenza per un disguido con il semaforo e perso 18 secondi, ma nelle altre tre abbiamo staccato il miglior tempo e ci siamo portati al comando della gara. Qualche errore? Solo sulla seconda prova speciale un brivido per una toccata sulla ruota posteriore sinistra contro un muretto. Arrivati in assistenza, i meccanici hanno provveduto alla riparazione. Soddisfatti, ovviamente, per questo risultato, staccato alla seconda uscita con la Xsara WRC”.

La classifica
Soppa (Citroen Xsara WRC, Maset (Peugeot 206 WRC) a 15”2, De Cecco (Subaru Impreza) a 23”3.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,672 sec.