motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Faccenda “spinge” la 106 Rally sul primo gradino

Filippo Faccenda, con Mattia Folgheraiter alle note, domina la classe FN1 nel 1°Rally Ronde Bosco Chiesanuova in provincia di Verona. Un finale al cardiopalma per l’equipaggio portacolori della scuderia Adige Sport in gara con la Peugeot 106 Rally. Dopo l’ultima speciale, infatti, e con la vittoria in tasca, il colpo di scena all’ultimo riordino. La piccola vettura francese non s’avvia più. Tradotto, significa che se l’equipaggio non raggiunge l’arrivo ed il successivo parco chiuso, la corsa è persa.

Panico
“Terribile. Rischiavamo di perdere una gara capolavoro, ma non ci siamo persi d’animo. Abbiamo letteralmente spinto la 106 fino all’arrivo, superando i tratti in salita solo con l’aiuto del motorino d’avviamento. Uno sforzo incredibile, dove tra l’altro non puoi essere aiutato da nessuno. Si rischia la squalifica. Ci siamo riusciti e la vittoria raddoppia di spessore”.

Corsa indimenticabile
“Sicuramente. Diluvio, nevischio ed una speciale di 10 chilometri da ripetere quattro volte. Un tratto cronometrato stretto, tortuoso, con saliscendi e curve cieche. Molto impegnativo. Partivamo tra gli ultimi e la strada era segnata dalle più grosse vetture 4 ruote motrici che tagliano le traiettorie e portano fango sul manto stradale. La nostra è stata una classe molto combattuta, con i driver locali che conoscevano a menadito il percorso. Noi abbiamo commesso qualche errore. Un paio di testacoda nella prima speciale da imputare alle gomme fredde. All’assistenza abbiamo cambiato gli pneumatici ed è iniziata la rimonta sino al podio. Vittoria di classe e terzi di gruppo. Pensare che doveva essere solo un test in vista degli impegni futuri”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.