Daprà conquista l’argento a Montecarlo
Roberto Daprà ed il copilota Luca Guglielmetti, in gara con la Skoda Fabia RS WRC2 supportato da Aci Team Italia e dalla Scuderia Pintarally Motorsport, si piazzano secondi assoluti in WRC2 nella 94ª edizione del Rally di Montecarlo, primo appuntamento 2026 del FIA World Rally Championship. Non solo, ma è secondo in Challange e ottavo assoluto. Quattro tappe e diciassette prove speciali per un totale di 339 chilometri cronometro alla mano.
Il commento del pilota
«È stata una gara durissima, sicuramente la più difficile che abbia mai fatto. Condizioni così non si vedevano da tanti anni, come hanno detto in molti, quindi essere arrivati secondi in una gara così è davvero speciale. Come ho sempre sostenuto, abbiamo affrontato gli eventi "step by step", un passo alla volta, senza mai voler strafare. Credo che finalmente stia riuscendo a trarre qualche soddisfazione da questo approccio, perché durante questa gara siamo sempre riusciti a mantenere il nostro passo in sicurezza, a parte un piccolo momento di difficoltà causato dalla fanghiglia. Adesso ci godiamo questo podio. Sicuramente è un ottimo inizio di stagione. Se negli ultimi due anni avessi deciso di affrontare una gara mondiale con la mentalità di provare a fare i tempi, probabilmente l'avrei "tirata in un muro", per dirla schietta. Magari l'anno scorso non avrei finito il Montecarlo e quest'anno non avrei avuto quel vantaggio in più dato dall'aver già fatto la gara. Credo che il rally sia uno sport di esperienza ed è giusto darsi il tempo necessario per acquisirla, per poi arrivare a un bellissimo risultato come è stato oggi. Grazie a tutti i miei sponsor, partner familiari, la squadra e il mio copilota».
Il rally
Prima tappa giovedì sera lo start da Monaco per affrontare tre complicate speciali sotto la neve per un totale di 60,76 chilometri ed assistenza Gap nel sud della Francia. Fanalerie supplementari accese e pur all’esordio sul tracciato innevato l’equipaggio Daprà – Guglielmetti chiude la giornata in 5ª posizione WRC Challanger, sesto tra le Rally2 e 17° assoluto. Da ricordare che le prime undici vetture in gara, Ford, Hyundai e Toyota, appartengono alla Categoria Rally1 dotate d’una potenza maggiore rispetto alle Rally2 di un centinaio di cavalli. Sono gli equipaggi ufficiali.
Venerdì, dopo sei imprevedibili tratti crono per un totale di 128 chilometri, con partenza ed arrivo sempre a Gap, Roberto Daprà è autore d’una spettacolare rimonta. Pur affrontando pioggia, neve e con tanto fango sul tracciato, chiude 4° tra le WRC2 ed è terzo in Challange.
Sabato quattro speciali con neve e ghiaccio per un totale di 77,61 chilometri con partenza da Gap e rientro a Montecarlo. Condizioni molto problematiche per gli equipaggi. Giornata spettacolare per l’equipaggio Daprà – Guglielmetti. È decimo assoluto, nella top ten, 2° tra le WRC2 e nel Challange.
Oggi, dopo quattro prove attorno al Principato, s’è concluso il Rally di Montecarlo con la fantastica prestazione di Daprà. È ottavo assoluto, sale sul secondo gradino del podio tra le WRC2 e il Challange.
Le prove speciali in programma erano 17 per un totale di 339 chilometri cronometro alla mano.
Vittoria assoluta per l’equipaggio Solberg/Edmondson su Toyota Yaris Rally1.
FOTO ANDREA DALMONECH