motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Dallapiccola sbarca in Europa

Nel piazzale della Biblioteca LAC a Baselga di Pinè, erano esposte le tre vetture che hanno portato il ventunenne pinetano Sebastian Dallapiccola alla ribalta del mondo dei rally. La Suzuki Swift, dove nel 2024 ha vinto il Trofeo, la Renault Clio RS Line con la quale s’è laureato Campione Italiano Rally Junior lo scorso anno ed al centro la Lancia Ypsilon Rally4 che porterà in gara nel Campionato Europeo Rally assieme al venticinquenne navigatore padovano Nicolò Lazzarini. Sebastian ha festeggiato sabato il titolo di Campione italiano Rally Junior 2025 all’esordio con la Renault Clio RS Line. Titolo conquistato all’ultima gara a Sanremo con alle note Fabio Andrian. Di certo, il rally ligure porta fortuna al talento trentino, visto che nel 2024 si aggiudicò proprio all’ultima gara il Trofeo Suzuki Rally Cup. In una sala affollata di amici, autorità, tifosi e piloti, Dallapiccola ed il naviga Fabio Andrian hanno riassunto la stagione.

Sebastian, secondo campionato conquistato a Sanremo

«Tutto s’è deciso a Sanremo, come nel 2024. Oltre alla vittoria del Campionato Italiano Rally Junior, sono felice d’esser salito sul primo gradino del podio a Sanremo, gara alla quale tengo tantissimo. È stata una gara difficile, dove s’è tranciato il tubo posteriore dell’impianto frenante e in tre prove s’è corso senza freni posteriori».

Il commento di Fabio Andrian, il navigatore

«Abbiamo gestito il vantaggio nel finale di gara. Ma con Sebastian al volante non puoi mai stare tranquillo. Ho stretto le cinture di sicurezza, soprattutto in discesa e con i soli freni anteriori funzionanti, ed abbiamo vinto». Ora Andrian, per motivi di lavoro non può seguire, a malincuore, il suo pilota in Europa. Quindi applausi in sala, mentre c’è il passaggio di testimone tra i navigatori.

Sebastian, ora Il Campionato Europeo Rally

«Già con vettura italiana, Lancia Ypsilon del Team Baldan Rally e Scuderia Michael Racing affrontiamo sei gare Junior. Aci Team Italia mi supporta in modo fantastico. Un ambiente diverso, professionale, dove sono previsti due passaggi per prova in gare mai viste. Realizzo un sogno. Farò quello che amo maggiormente: girare il mondo e correre in macchina. Sarà un campionato tosto che affronto con la massima serietà».

Lancia Ypsilon

«Abbiamo effettuato il p rimo test al Trentino Rally lo scorso anno con vittoria in Gruppo Rally 4 e primo tra le Due Ruote Motrici. Un mezzo con circa 210 cavalli e cambio sequenziale a cinque marce. Il primo appuntamento sarà in Scandinavia a fine maggio. Poi Roma Capitale, Polonia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna e Portogallo. Un grazie alla mia famiglia, agli sponsor, team, scuderia e Aci Team Italia. Un grande abbraccio a Fabio Andrian». Nicolò Lazzarini è quindi il nuovo navigatore. «Ho già dettato le note in Europa. Ambiente che raccoglie i migliori Under 27 di tutto il continente. Saranno sempre tre giorni di gara con almeno 200 chilometri di speciali. Esperienza iper formativa e sono contento di tornarci con Sebastian. Il mio predecessore ha seminato bene e si continua».

Foto Beppo Cadrobbi

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.