Il calendario gare 2026 in Regione
Quattro rally, tre cronoscalate ed una gara di regolarità per vetture storiche. È stato pubblicato in questi giorni, pur suscettibile di modifiche, il calendario gare 2026 che vede ben otto manifestazioni nella nostra regione.
Numero importante e quindi motori accesi a partire dal 7 e 8 marzo per la 32ª Coppa Città della Pace, organizzata dalla Scuderia Adige Sport con la regia di Luca Manera e valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche con start da Rovereto. Vincenzo Bertoli e Doriano Vavassori hanno dominato l’ultima ediziona al volante della loro Fiat 508 Balilla del 1938.
Il 19 aprile va in onda il 2° Paganella Rally organizzato da TT Corse in collaborazione con Aci Trento. Pedana di partenza ad Andalo e validità per la Coppa Rally 4ª Zona. Nell’ultima edizione vinse Alessandro Zanolli con accanto Denis Pozzo in gara con la Skoda Fabia RS.
La prima cronoscalata della stagione sabato 2 maggio con la 24ª edizione della Levico - Vetriolo Panarotta – Trofeo Francesco Pera. Un tracciato di 7,880 chilometri con due manche di prova al venerdì e Gara 1 e 2 il giorno seguente. La manifestazione, organizzata da Trentino Motorsport in collaborazione con Automobile Club di Trento è valida per il Campionato Italiano Velocità in Montagna Zona Nord e per l’International Race Salita. L’edizione 2025 vide il siciliano Franco Caruso al volante della Nova Proto NP 01 1750 Turbo salire sul gradino più alto del podio.
Il 24 maggio torna, dopo 37 anni, la 44ª Cronoscalata Bolzano – Mendola valida per l’IRS Cup, che si snoda su un percorso di 7,300 chilometri.
Il 13° Valsugana Historic Rally con start da Borgo, è in programma il 6 giugno ed è valido quale 4° appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Nel 2025 vinse l’equipaggio Taddei - Gaspari in corsa con la Subaru Legacy.
Il 14 giugno saliamo a Vason con la 75ª edizione della Trento – Bondone organizzata dalla Scuderia Trentina in collaborazione con ACI Trento. Mitica cronoscalata lunga 17,300 che prevede due prove sabato e 1 sola manche di gara. Sarà il 3° Round del campionato Supersalita ed il 5° del CIVM Nord. L’edizione del centenario finì con la vittoria di Simone Faggioli su Nova Proto Np01 Bardhal.
Una settimana dopo, il 19 e 20 giugno, scatta la 46ª edizione del Rally San Martino di Castrozza e Primiero, valido per Coppa Rally 4ª Zona. «Venerdì sera – spiega Cristian Marin, presidente della San Martino Corse – ci sarà la “Smart Cittadina” di 2,97 chilometri, mentre al sabato sono in programma tre prove da ripetere due volte. Comunque stiamo ancora definendo il tracciato e non ci sbilanciamo».
Il 24 e 25 ottobre la stagione trentina si chiude con il 4° Trentino Rally, organizzato da Automobile Club di Trento con la collaborazione della Scuderia Trentina. Palco a Mori e validità per la Coppa Rally 4ª Zona. Netta vittoria nell’ultima edizione per l’equipaggio Daprà – Guglielmetti su Skoda Fabia RS.