Nadalini conquista il Campionato Italiano Rallycross4
Stefano Nadalini ha conquistato il titolo di Campione Italiano Rally Cross in categoria RX4 al volante della Renault Clio RX.
Stefano, titolo agguantato nell’ultimo appuntamento in Sardegna
«Esatto. Il gran finale si è giocato all’Ittiri Rally Arena, tracciato lungo 992 metri, in provincia di Sassari, con due gare in un weekend con punteggio doppio ai fini della classifica generale. Sapevo che si decideva tutto nell’ultima gara e siamo riusciti a fare l'impresa. Ho vinto entrambe le gare del weekend. Due vittorie di fila nelle prove più decisive. E mi sono aggiudicato il titolo RX4, ossia Rallycross 4 che in sostanza indica il raggruppamento delle due ruote motrici».
Finale tiratissima
«L’ultimo giro nella gara di chiusura di stagione è stato da brivido, quando ho s’è staccato il bordo rinforzato dello pneumatico dal cerchio, in gergo s’è stallonata una gomma poco prima di transitare sotto la bandiera a scacchi. Pe me era il debutto in questa specialità e la vittoria è stata la conferma d’aver fatto la scelta giusta».
RallyCross
«La manifestazione si svolge su tracciati misti, asfalto e terra, e unisce l'adrenalina del rally con l'azione ruota a ruota delle corse in circuito, offrendo uno show unico in Italia nelle due piste omologate di Maggiora OffRoad Arena in provincia di Novara e Ittiri Rally Arena a Sassari.
Il format di gara
«Frenetico. S’inizia con le prove libere, poi si fanno tre stint di qualifica per stabilire la griglia. La tensione sale alle stelle con le semifinali e poi la finale, tutte con partenza in griglia e formula a eliminazione. È una guerra di nervi e velocità pura. Il primo approccio a Novara con esito sfortunato causa un guasto tecnico, mentre tutto è filato al meglio nelle successive due prove, entrambe ospitate a Ittiri, in Sardegna. In queste due tappe cruciali, che assegnavano un punteggio doppio, ho conquistando entrambe le vittorie».
La Clio RX
«Un vero gioiello di ingegneria da corsa preparato appositamente per la disciplina e iscritto al raggruppamento RX4. La vettura vanta circa 250 cavalli, cambio sequenziale a 7 marce, freno a mano idraulico, assetto e sospensioni specifiche e carrozzeria alleggerita in vetroresina per domare asfalto e terra. Doppio esordio quindi: sia con la Clio sia in RallyCross».