motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Travaglia quarto nel 5°Rally Madeira Legend

Renato Travaglia, portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, affiancato dal sanmarinese Mirco Gabrielli ed al volante di una BMW M3 E30 del team italiano Team88 Racing chiude il 5° Rally Madeira Legend al quarto posto. È primo tra le Due Ruote Motrici e alle spalle delle trazioni integrali in una gara bagnata.

Madeira

Il “Fiore dell’oceano Atlantico” com’è definita quest’isola, è situata a 1000 chilometri a sud ovest di Lisbona e 545 dalla costa del Marocco.

Travaglia, è tornato al volante della BMW, esattamente 34 anni dopo la sua prima vittoria assoluta della carriera a Piancavallo nel 1991 con una M3 della Pro Motor Sport di Vicenza.
«Sapevo – racconta il campione di Cavedine – sarebbe stata una lotta impari, ma mi piace la sfida. Erano anni che non gareggiavo su asfalto. Tra l’altro il mix pioggia e macchina a trazione posteriore con 300 cavalli di potenza con cambio ad H non è il massimo per questo fondo. Il regolamento portoghese ha ammesso vetture integrali, quali Mitsu e Subaru 4x4, senza il restrittore turbo e quindi con circa 450 cavalli di potenza».

Quarto assoluto e primo tra le Due Ruote Motrici

«Ci sta. Difficile stare davanti alle WRC con a bordo equipaggi locali. Comunque ci siamo divertiti, soprattutto in discesa e siamo stati sempre vicini alle vetture integrali. Qui, lo sport principale è il rally. Addirittura c’è la Hall of Fame, meglio tradotto come strada dei famosi, dove erano impressi a terra i nomi dei vincitori del rally. È stato belle leggere il mio legato alla vittoria nel 2005 con la Clio S1600. Non solo, ma in aeroporto gli addetti al check in mi hanno riconosciuto, visto che erano sulle prove durante la gara. Mi ha fatto piacere».

Ospite d’onore

«Davvero, ma l’onore è stato mio e ringrazio l’organizzazione per avermi chiamato. Avevo preso l’impegno d’essere presente e dedico la manifestazione a mia sorella con tutto il cuore».

La gara

Dopo le due prove speciali di venerdì, il driver di Cavedine chiude in quarta posizione preceduto da equipaggi di casa in corsa con Subaru e Mitsu a trazione integrale. Sabato la manifestazione altri sei tratti cronometrati e “Renauto” chiude ai piedi del podio.

La carriera di Renato Travaglia

Ha conquistato dodici titoli, compresi due europei. Nel ’91 è primo nel Promotion, mentre due anni dopo conquista il Gruppo N nel tricolore rally. Dal 1995 al 2000 è indiscusso leader del Campionato Italiano Due Ruote motrici. Due anni dopo, proprio a San Martino si laurea Campione Italiano Assoluto con la Peugeot 206 WRC e nello stesso anno conquista il titolo Europeo. Sale nuovamente sul primo gradino del podio dell’Europeo nel 2005, mentre nel 2014 conquista il Campionato Tricolore Terra.

Madeira Legend

Il rally aveva una lunghezza di 321 chilometri, dove 66,790 costituivano le sei speciali in programma.

Il podio

1° Freitas/Miranda (Subaru Impreza), 2° Fernandes/Boica (Mitsubishi Carisma GT Evo) a 13”1, 3° Pires/Mandonca (Mitsubishi Lancer Evo X) a 15”8, 4° Travaglia/Gabrielli (BMW M3) a 51”5.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.