Visintainer vince sotto la pioggia a Verona
Dopo la vittoria assoluta al Due Valli, Maurizio Visintainer, portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, al volante della BMW M3 con accanto la navigatrice veronese Federica Lonardi, torna sul gradino più alto del podio nella 7ª edizione del Lessina Rally Historic con start da Bosco Chiesanuova in provincia di Verona, valida quale ultimo atto del Trofeo Rally 2ª Zona. Nei sette tratti cronometrati, il driver clesiano ha conquistato tre volte la prima piazza, argento in due “piesse”, un bronzo e un 5° posto nell’ultima tratto “Bosco Chiesanuova” lunga 7,320 chilometri, quando ormai i giochi erano fatti.
Visintainer, primo gradino del podio come lo scorso anno, contro avversari al volante di trazioni integrali quali Lancia Delta e Ford Sierra Cosworth. «Quest’anno il tracciato di gara – racconta il pilota – si percorreva al contrario, ma pilotare una trazione posteriore da 300 cavalli sul bagnato non è facile. Si cerca d’essere più puliti possibile, senza grandi traversi. Probabilmente il pubblico non s’è divertito, ma era l’unica modo per puntare al podio. Vedi, prima dello start s’è scatenata la pioggia dalle 7 alle 9 del mattino. Allo start, avendo il numero 1, ovviamente ho montato coperture da pioggia per affrontare l’asfalto intriso di acqua. Non ci speravo e sono più che contento. Scorrendo l’elenco iscritti, mi sono detto che non avevo alcuna speranza contro le 4x4 dei miei avversari. Sette tratti cronometrati, dove abbiamo staccato il miglior tempo in tre, due volte il secondo posto e sull’ultima, in notturna, abbiamo amministrato e ci siamo piazzati quinti assoluti. Una soddisfazione grandissima, precisando che la nostra BMW M3 dispone d’un cambio ad H ed è nata nel 1987».
La stagione 2025
«Incredibile, sempre sotto la pioggia. Al rally della Paganella s’è rotto un braccetto nella prima prova, mentre abbiamo conquistato uno splendido terzo posto assoluto nel 13° Valsugana Historic Rally, prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Quindi la vittoria al Due Valli e quella odierna a Bosco Chiesanuova». Il 7° Lessina Rally Historic aveva una lunghezza totale di 178 chilometri, dove 64 costituivano le sette prove speciali in programma.
Il podio
1° Visintainer/Lonardi (BMW M3), 2° Fioravanti/Setti (Ford Escort Rs) a 0”16.3, 3° Tezza/Merzari (BMW M3) a 0”51.8