motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Dallapiccola è Campione Italiano Rally Junior

Il ventunenne pinetano Sebastian Dallapiccola con Fabio Andrian alle note ed in gara con la Renault Clio RS Line, conquista la vittoria in Gruppo RC5N nel 72° Rally di Sanremo e si laurea Campione Italiano Junior 2025 all’esordio con la Due Ruote motrici francese. Il rally ligure porta fortuna a Sebastian, visto che lo scorso anno si aggiudicò proprio all’ultima gara il Trofeo Suzuki Rally Cup.

Sebastian, campionato conquistato nel finale di stagione

«Tutto s’è deciso a Sanremo, come lo scorso anno. Oltre alla vittoria del Campionato Italiano Rally Junior, sono felice d’esser salito sul primo gradino del podio qui a Sanremo, gara alla quale tengo tantissimo. Siamo rimasti al comando dall’inizio alla fine. Sono felice, ma sinceramente ti dico che non ho ancora realizzato d’esser campione italiano. È stata una gara difficile, dove s’è tranciato il tubo posteriore dell’impianto frenante. Quindi in almeno tre prove s’è corso senza freni posteriori. Abbiamo gestito il vantaggio nel finale di gara. Questa, tra l’altro, è stata la mia seconda vittoria stagionale dopo il Marca Trevigiana. Come sempre un grazie a Fabio (Andrian, il navigatore). Siamo contentissimi, davvero».

Lorenzo Varesco e il copilota Nicolò Bottega in gara con la Suzuki Hybrid si piazza secondo in Classe RA5H e conquista il Trofeo Suzuki Rally Cup.
«Vincere il Trofeo Suzuki è grande soddisfazione. È stata una gara strana di alti e bassi. Mi hanno inflitto una penalità di un minuto nella speciale spettacolo che mi fatto disperare. Quindi una foratura a Vignai ed ho pensato d’essere spacciato, mentre abbiamo dominato la Power Stage, speciale che assegna punti in più in classifica. Più che soddisfatti, visto che quest’anno abbiamo incassato le vittorie al Rally Il Ciocco, a San Marino, Valli Ossolane e al Rally di Cassino».

Il 72° Rally di Sanremo

Sabato, dopo quattro prove, l’equipaggio Dallapiccola-Andrian è al comando in Gruppo RC5N con la Clio, mentre Lorenzo Varesco con Bottega alle note, è provvisoriamente 3° in RA5H con la Suzuki Swift Sport Hybrid. Domenica otto tratti cronometrati con Dallapiccola sempre in vetta, mentre Varesco sale a fine gara sul secondo gradino del podio. I chilometri totali di gara erano 381, dove 118 costituivano le dodici speciali in programma.
La vittoria del 72° Rally di Sanremo è dell’equipaggio Grugnola/Ometto su Citroen C3. Giandomenico Basso con Lorenzo Granai alle note su Skoda Fabia RS conquista la vittoria del Campionato Italiano Assoluto Rally.

FOTO: LUCA TRAININI

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.