motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Kart

Cargnel è campione nazionale kart kzr 2025

Pietro Cargnel, diciannovenne di Dro è il nuovo campione nazionale di kart “KZR Championship” 2025 nelle categorie ROTAX 18+ e ROTAX Sport. Esordiente in categoria over 18, ha lottato per l’intera stagione contro piloti esperti, al volante del suo kart monomarcia spinto da un propulsore con cilindrata 125. L’ultima gara, quella decisiva s’è effettuata sul tracciato “Il Sagittario” di Latina lungo 1,540 chilometri con 9 curve a sinistra e sei a destra.

L’intervista a Pietro

«Premetto che i nostri mezzi vengono estratti a sorte prima d’entrare in pista. Mi sono presentato con un margine di soli quattro punti sul mio diretto avversari Valerio Silvestri. Bene la qualifica, dove ho staccato la pole position. Quindi Gara 1, dove allo start ho avuto un calo di potenza del motore. Nonostante questo sono salito sul secondo gradino del podio. A seguire Gara 2 con vittoria. Infine la terza gara, la più importante e decisiva. Alla partenza s’è ripresentato il calo del propulsore e sono stato superato da tre concorrenti. Dopo un paio di giri ero terzo e ho deciso di non rischiare, visto che ero davanti a Silvestri. Mi sono piazzato terzo, ma l’emozione è stata grande con la vittoria del campionato. Vedi, quest’anno ero un “rookie”, esordiente in over 18 e la vittoria finale è stata liberatoria. Mi ha ripagato di tutte le fatiche. L’inizio della mia carriera? Mio papà mi portò, quando avevo dieci anni, sul circuito di Affi e dopo qualche uscita partecipai al campionato del tracciato lombardo. Permettimi di ringraziare mio padre Riccardo e la mia famiglia per l’affetto e l’aiuto». Ad inizio stagione, pensava di poter dominare il campionato? «Ci credevo, pur sapendo della grande esperienza degli altri piloti. Ma ci credevo, lo volevo».

L’ultimo round del campionato

Alla vigilia della finale di Latina Cargnel s’è presentato da leader ma con un margine risicato, sapendo che il minimo errore avrebbe vanificato l’intera stagione. Come detto in Gara 1, dopo una partenza difficile, Cargnel ha chiuso secondo dietro al compagno di squadra Alessio Piras. In Gara 2 ha dominato dal semaforo verde alla bandiera a scacchi. Il campionato si è deciso in Gara 3. Pietro, per vincere il titolo sapeva di dover chiudere almeno sul podio. Dopo un piccolo calo di motore in partenza, è scivolato quarto, ma nel giro di poche curve ha recuperato la terza posizione e il podio.

La classifica finale

1° Cargnel 435 punti, 2° Silvestri 434, 3° Ghidini 420.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.