Diego Degasperi re della Cividale - Castelmonte
Diego Degasperi al volante della Norma M20 FC domina la 48ª edizione della Cronoscalata Cividale - Castelmomte in provincia di Udine. Era il 14° Round del Campionato Italiano Velocità in Montagna Zona Nord e l’ultimo appuntamento dell’International Race Salita. Un tracciato con una lunghezza di 6,395 chilometri da ripetere due volte.
Poker a Udine per il portacolori della Scuderia Vimotorsport
«Dopo tre settimane dall'ultima gara sono partito molto aggressivo perché sapevo che Liber sarebbe stato un osso duro. In Gara 1 sono andato vicinissimo al mio record, riuscendo a gestire al meglio il suo contrattacco, arrivato in gara 2. Abbiamo apportato delle modifiche particolari per questo tracciato, unico nel suo genere quando si parla di salite. Tanto sconnesso, più in stile rallystico, che non è adatto a prototipi come il nostro ma che mi piace molto, proprio per questa diversità. Grazie a tutti, al team, ai partner ed alla scuderia. Sono contento di aver vinto anche il trofeo dedicato a Mauro Zamparutti, patron di questa splendida gara, purtroppo venuto a mancare qualche anno fa. Un risultato inoltre che mi permette di conseguire il titolo di vicecampione nel neonato International Race Salita».
Ottima prestazione di Roberto Parisi che sale sul terzo gradino del podio in Gruppo RallyC con la Clio, mentre Jacopo Dellamaria, pur dopo una prestazione sofferta, si aggiudica all’esordio nel mondo dei motori, il titolo di campione in Gruppo RS Cup Turbo Cup1 con la Clio.
Jacopo, prima stagione con vittoria
«È stato il mio esordio assoluto sia sui tracciati di gara sia con la Clio RS-Cup Turbo. Prima stagione completa e vittoria. Fatico a crederci. Tre vittorie con la prima a Levico, la splendida salita in Bondone e il primo gradino del podio anche a Verzegnis, mentre al Costo, l’esordio assoluto con questa difficile Clio da 200 cavalli con cambio sequenziale, dove abbiamo conquistato l’argento così come a Gubbio sotto la pioggia e a Pedavena. Ad inizio stagione puntavo ad un anno d’apprendistato, ma di certo non avrei pensato di dominare il CIVM Nord. Un sogno realizzato. Ora rimane la salita ad Alghero per puntare anche alla vittoria della zona Sud».
Un passo indietro, alla 52^ Cronoscalata della Castellana ad Orvieto in Umbria. Rino Lunelli, portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, al volante della Ferrari 458 GT Cup conquista lo scudetto di campione italiano di categoria.
Angelo Giovannini vince il Campionato Zona Nord in Classe E1 1400 con la Peugeot 205.
Vittoria in Gruppo A-S per Dennys Adami con la BMW M3
Paolo Gilli è terzo assoluto con la Saxo 1600. Morris Titta sale sul secondo gradino del podio in Classe 1600 N-S con la Peugeot 106.