motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Lunelli e Dellamaria a podio a Gubbio

Rino Lunelli, portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, è 3° con la Ferrari 458 in Classe GTCup, mentre Jacopo Dellamaria sale sul secondo gradino del podio al volante della Clio in Classe RS Turbo Cup1 nel 60° Trofeo Fagioli a Gubbio, sesto appuntamento del Campionato SuperSalita. La gara umbra è stata tormentata dalla pioggia a sprazzi che ha condizionato non poco le classifiche. Il tracciato umbro aveva una lunghezza di 4,150 chilometri che da Gubbio portano a Madonna della Cima. La vittoria assoluta è di Ivan Pezzolla con la Wolf GB08.

Lunelli, terzo in GT Cup con la Ferrari 458

«Bene e porto a casa punti importanti, visto che sono in testa alla classifica. In Gara 2 ho rischiato montando coperture da asciutto su questo tracciato impegnativo ed insidioso che affrontavo per la prima volta. Mi sono divertito tantissimo e per tutta la settimana sentirò il suono del motore. Ora ci attende Pedavena il 21 settembre».

Il commento di Jacopo Dellamaria

«Ero all’esordio in questa cronoscalata ed è stato un fine settimana sofferto. Nella prima salita sono andato in testacoda per inesperienza, mentre in Gara 2 sono salito con le gomme da pioggia in previsione dell’acqua, ma la strada era asciutta. Il mio 2025? Ci siamo piazzati al secondo posto al Costo, mentre a Levico, Bondone e Verzegnis siamo saliti sul primo gradino del podio staccando sempre il record del tracciato. Gara difficile oggi, ma siamo soddisfatti per l’argento».

Il fine settimana umbro

Sabato le prove, poi nella notte si scatena la pioggia. In Gara 1 si parte con gomme da asciutto. Lunelli sale sul secondo gradino del podio in GT Cup, mentre Jacopo Dellamaria è rallentato da un testacoda. Chiude 2° di Classe. Dopo mezzogiorno la pioggia stravolge le classifiche e buona parte dei big, compreso Moratelli, decide di non partire. Sull’asciutto, Filippo Ferretti, pilota di casa, vince Gara 1 con la Wolf GB 08 1600. Faggioli, sotto il diluvio, si piazza 21°. In Gara 2 non piove, ma l’asfalto è insidioso. Lunelli conquista il bronzo. La Clio condotta da Dellamaria, con coperture rain in previsione della pioggia non pervenuta, è seconda in Classe RS Turbo Cup1.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.