motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Diego Degasperi 2° assoluto in Spagna

Diego Degasperi è 2° assoluto nella 41ªedizione della Subida a La Bien Aparecida in Spagna. Manifestazione concentrata tutta nella giornata di oggi. La cronoscalata s’è svolta tra Santander e Bilbao nella regione della Cantabria nel nord della Spagna. Una manche di ricognizione e tre di gara. La vittoria alla miglior salita assoluta. Un tracciato di lungo 4 chilometri, dove nella prima parte ripida c’erano due tornanti, mentre l’altra metà era decisamente veloce con punte superiori ai 250 all’ora.

Il commento di Diego

«Fantastico. Un secondo posto alle spalle del detentore del record del tracciato, e tra l’altro driver di casa, Iraola Lanzagorta. Era il mio esordio assoluto su questo tracciato. Non solo, ma ho pilotato per la prima volta la Nova Proto NP01 prestata dal pilota sardo Giuseppe Vacca e curata dal team trentino FC Motorsport. Tengo a sottolineare che sono sceso in macchina solo questa mattina nella prima manche di prova e in Gara 2 ho staccato il miglior tempo. Avventura straordinaria e accoglienza fantastica. Vedi c’è il gemellaggio tra la Levico Vetriolo e questa gara. In primavera abbiamo ospitato gli organizzatori ed oggi sono qui sul podio. Tre manche di gara e ai lati un pubblico mai visto. Sono felicissimo».

Tutto in un giorno

In prova, il pilota di casa Joseba Iraola Lanzagorta, gran conoscitore della salita e recordman del tracciato, al volante della Nova Proto NP 01 Turbo stacca il miglior tempo. Diego Degasperi all’esordio sia con la Nova Proto NP01-2 motorizzata Mugen Honda sia sul tracciato, è subito secondo. Nella prima manche di gara s’impone il pilota trentino seguito dal pilota residente in Cantabria Mario Asenjio con la Nova Np03 e Lanzagorta. Seconda salita di gara dove torna in vetta il pilota di Bilbao Iraola Lanzagorta, ottimo protagonista del campionato europeo, mentre Degasperi è secondo a 3”687. In Gara 3 domina ancora lo spagnolo con Degasperi a 2”258. Come detto la vittoria è assegnata al driver che ha staccato il miglior crono in una delle tre manche di gara. Vince così Joseba Iraola Lanzagorta al volante della Nova Proto NP 01 Turbo seguito da Degasperi, pur all’esordio sia sul tracciato sia con la Nova Proto NP01 a 2”535, mentre il bronzo è per Mario Asenjio con la Nova Np03.

Il podio

1° Joseba Iraola Lanzagorta (Nova Proto NP 01 Turbo), 2° Degasperi (Nova Proto NP01 a 2”535, 3° Mario Asenjio (Nova Np03) a 6”056.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.