motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Daprà è 2° assoluto nel Rally di Roma Capitale

Il ventiquattrenne Roberto Daprà, pilota Aci Team Italia, e il navigatore Luca Guglielmetti al volante della Skoda Fabia RS, conquista il secondo gradino del podio nel XIII Rally Roma Capitale, valido come 5° round sia del Campionato Italiano Assoluto Rally e dell’Europeo. Non solo, ma è il dominatore nel Campionato Promozione e primo tra gli Under 25.

L’intervista a Roberto

«Fantastico, siamo felicissimi. Bronzo al “2Valli” e oggi l’argento. Poi si vedrà. Mi spiace per il testacoda sulla terza prova di venerdì, dove abbiamo perso tempo prezioso. Comunque, secondi assoluti, primi nel Promozione e tra gli Under 25. Inoltre abbiamo staccato il miglior tempo in due speciali e perso l’ultima per 0”06. Sicuramente è stata la gara più bella della stagione in Italia e aggiungo che non pensavamo d’essere così vicini ai primi. Il prossimo appuntamento tricolore? Il Rally del Lazio a settembre. Un enorme grazie a tutti coloro che mi supportano».

Il Rally di Roma Capitale

Venerdì la prova spettacolo “Colosseo Aci Roma” di 1,300 chilometri. L’alfiere della Scuderia Pintarally Motorsport è quarto tra gli iscritti al campionato tricolore, secondo nel Promozione e primo tra gli Under 25 a 0”77 dal leader sloveno Bostjan Avbelj.
Sabato sei tratti cronometrati, ma Daprà paga caro il testacoda sulla “Torre di Cicerone”, la speciale più lunga sia del campionato tricolore sia europeo con i suoi 34,570 chilometri. Perde secondi preziosissimi e scende d’una decina di posizioni nella classifica provvisoria. Poi, al solito, risale ai piani alti ed è sempre in bagarre con i primi. Sigla addirittura due scratch assoluti a ”Collepardo Pozzo D'Antullo” e sulla prova di “Santopadre 2”. All’arrivo a Fiuggi, il driver di Roverè della Luna è terzo assoluto nel Ciar, primo nel Campionato Promozione e leader in Under 25.

Oggi altre sei tratti cronometrati, dove è proseguita la grande prestazione dell’equipaggio Daprà – Guglielmetti con la Skoda RS. Sulla “Monastero” è 2° a 1”1 da Grugnola, leader del rally con la Citroen C3, mentre conquista il miglior tempo sulla penultima speciale “Canterano - Subiaco 2” lunga 30,590 chilometri. Alla fine della seconda tappa, dopo la tredicesima ed ultima prova “Jenne – Monastero” di sette chilometri, l’equipaggio Daprà – Guglielmetti stacca il miglior tempo assoluto CIAR.

Partecipanti da tutta Europa

Allo start sull’asfalto laziale erano ben 46 le vetture iscritte in Gruppo Rally2 e 26 nazioni rappresentate con i migliori big del continente. Equipaggi provenienti dalla Finlandia, Spagna, Polonia, Norvegia, Irlanda, Svezia, Romania, Olanda, Ungheria, Austria. Inghilterra, Repubblica Ceca e Italia. Tre giorni di gara con una percorrenza di 811 chilometri dove 207 costituivano le tredici speciali in programma.

Il podio del Campionato Italiano Assoluto Rally

1°Basso/Granai (Skoda Fabia RS), 2° Daprà/Guglielmetti (Skoda Fabia RS) a 10”1. 3° Grugnola/Ometto (Citroen C3) a 14”2

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.